I lavori alla Ciambra, l’appello dei residenti: “Salvate le piante”

Redazione

Cronaca - L'appello dei residenti

I lavori alla Ciambra, l’appello dei residenti: “Salvate le piante”
Sulla vicenda è intervenuto il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono

27 Aprile 2022 - 14:30

Da anni si occupano di abbellire il quartiere con piante e fiori, una tradizione che in alcuni casi passa da genitori a figli. Alcune piante, che rendono unico il famoso quartiere storico della Ciambra a Monreale, hanno impiegato anni per diventare quello che sono oggi. Adesso i residenti temono di dover dire addio a quelle piante a cui sono affezionati. Il motivo? I lavori che dovrebbero partire a breve che cambieranno volto per sempre ad uno dei quartieri più belli e pittoreschi della cittadina normanna, famoso in tutto il mondo anche per le sue colorate piante posizionate in tutte le sue stradine.

“Nessuno ci ha dato rassicurazioni sul destino delle nostre piante – dicono i residenti – A breve inizieranno i lavori e noi non sappiamo cosa fare. Non sappiamo che fine faranno”. “Sono anni che ci prendiamo cura di queste piante – ci dice una residente -. Prima mia madre, adesso io. Ogni giorno con pazienza e passione curo il verde del quartiere, così come tutti i residenti. Ma con l’inizio dei lavori saremo costretti a rimuoverle”.

Che lo storico quartiere monrealese sia famoso anche per i caratteristici ornamenti di piante e fiori lo racconta con orgoglio un’altra residente: “Non dimenticherò mai l’emozioni provata alcuni anni fa – racconta – Una turista con un depliant in mano che girava per le viuzze della Ciambra, si ferma e mi chiede se la stradina che guardava sul foglietto fosse quella in cui si trovava. Le risposi che era proprio quella e le si illuminarono gli occhi. Arrivava da Tel-Aviv, aveva scelto di visitare Monreale e il suo quartiere dopo aver visto quella foto”.

Sulla vicenda è intervenuto il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono: “I residenti possono stare tranquilli – dice il primo cittadino – Tutte le piante saranno prelevate in collaborazione con la ditta che sta facendo i lavori e i nostri operai e saranno portate in un magazzino dove li custodiremo e cureremo. Le rimetteremo al loro posto non appena la ditta incaricata finirà i lavori”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it