Cento opere d’arte per il fiume: a Monreale la mostra sul corso dell’Oreto

Redazione

Cronaca - Da mercoledì 20 a domenica 24 aprile 2022

Cento opere d’arte per il fiume: a Monreale la mostra sul corso dell’Oreto
Nell'ambito del Manifesto d’intenti del Contratto di fiume e di costa della valle dell'Oreto

18 Aprile 2022 - 10:31

Il Forum del “Contratto di fiume e di costa dell’Oreto”, composto da 30 associazioni, ha realizzato un percorso di partecipazione attiva che ha come obiettivo la salvaguardia del fiume Oreto e della sua valle. A tal proposito è stata organizzata la mostra collettiva di arti visive “Palermo multiculturale: dal fiume Oreto in poi…”, che verrà inaugurata mercoledì 20 Aprile 2022 alle 17,30 al Complesso Monumentale Guglielmo II a Monreale. I sindaci di Palermo Leoluca Orlando, Monreale Alberto Arcidiacono e Altofonte Angela De Luca, dopo i saluti istituzionali sottoscriveranno il Manifesto di intenti alla presenza del referente del forum per Monreale Rosario Favitta e del coordinatore del Forum Francesco Liotti.

I Contratti di fiume sono strumenti volontari di programmazione strategica e negoziata, atti a perseguire la tutela e la corretta gestione delle risorse idriche, unitamente alla salvaguardia dal rischio idraulico, contribuendo, in tal modo, allo sviluppo locale. La condivisione di un documento d’intenti costituisce, in particolare, la prima fase del percorso, l’ossatura su cui si reggerà l’intera impalcatura del “Contratto di fiume e di costa dell’Oreto”.

Proprio nell’ambito del Manifesto d’intenti del Contratto di Fiume e di Costa: “Valle dell’Oreto e dei suoi affluenti, Fiume Lato e Sant’Elia, tratto di costa dal porticciolo di Sant’Erasmo al Porticciolo della Bandita”, si è costituita la sezione “Oreto d’Arte”, una rete di artisti, creativi ed istituzioni culturali per l’Oreto. Il progetto si propone di fare conoscere i luoghi del fiume. Nei mesi scorsi sono state realizzate tre estemporanee di arti visive lungo le rive dei siti maggiormente rappresentativi del fiume Oreto: Fiumelato-Meccini, per Altofonte, fiume Sant’Elia a Pioppo (Monreale) e nella foce del fiume Oreto in via Messina Marine, con larga partecipazione di artisti e visitatori. Sono state realizzate circa 100 opere tra pittura e fotografia che verranno esposte nei tre Comuni dove scorre l’Oreto. La mostra sarà seguita da una serie di eventi,  laboratori, visite guidate fino a domenica 24 aprile.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it