Monreale, centro sportivo e protezione civile nei beni confiscati alla mafia

Redazione

Cronaca - I progetti da finanziare con il Pnrr

Monreale, centro sportivo e protezione civile nei beni confiscati alla mafia
Il bando rivolto alle Regioni del Mezzogiorno consente ai Comuni di presentare più progetti su aree confiscate

29 Marzo 2022 - 09:35

La giunta guidata dal sindaco Arcidiacono su proposta degli assessori ai servizi a rete Geppino Pupella e beni confiscati Letizia Sardisco, ha dato l’ok per definire l’iter amministrativo che consentirà all’ente di presentare i progetti per la valorizzazione dei beni confiscati alla mafia, da finanziare nell’ambito del Pnrr. Il bando rivolto alle Regioni del Mezzogiorno consente ai Comuni di presentare più progetti su aree confiscate e trasferite al patrimonio comunale.

“Con questi e altri progetti – ha dichiarato il sindaco Alberto Arcidiacono – stiamo dando grande spazio alle strutture per i nostri giovani che finalmente potranno usufruire di impianti sportivi e, nello stesso tempo, andremo a recuperare beni confiscati così come prevede la legge per il riutilizzo pubblico e sociale dei beni confiscati alle mafie”.

Gli assessori Sardisco e Pupella in piena collaborazione, hanno deciso inserire tra quelli da finanziare, un progetto di riqualificazione e valorizzazione dell’area di via Pileri, a beneficio della collettività e delle nuove generazioni, dove sorgerà il Centro Sportivo “Themis” per un importo di 3.164.833 euro e di un progetto di recupero e manutenzione dell’immobile situato nella stessa area da destinare alla protezione civile per un importo di 830.491 euro.

“Il progetto del centro sportivo – spiega l’assessore Sardisco – prevede una piscina olimpionica a vasca corta regolamentare da 25 metri e 5 corsie, oltre la tribuna per una capienza di 400 spettatori, spogliatoi, uffici e zona giuria, un parcheggio e una area per futuri impianti. L’impianto – aggiunge Sardisco – sarà messo anche a disposizione degli studenti attraverso le convenzioni sottoscritte con i dirigenti scolastici”.

I progetti – ha sottolineato Pupella – sono stati totalmente redatti dagli architetti comunali Finella, Badagliacca e Piero Albanese. La squadra di tecnici comunali che ha lavorato ai progetti ha ricevuto i complimenti dell’amministrazione per l’impegno e la professionalità nella redazione degli impianti tra i quali vi è pure la ristrutturazione della cantina Kaggio per un importo di 337.000 euro e dell’agriturismo Portella della Ginestra per un importo di 115.000 euro. “La parte progettuale dei progetti – hanno sottolineato Pupella e Sardisco – è stata redatta dalla consulente del sindaco per i fondi
europei e nazionali Alba Badagliacca e dal funzionario amministrativo Antonino Armato che si occupa di Pnrr”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it