Decoro urbano e impianti sportivi, a Monreale fondi per 10 milioni dal Pnrr

Redazione

Cronaca - I progetti approvati

Decoro urbano e impianti sportivi, a Monreale fondi per 10 milioni dal Pnrr
Per progetti comunali presentati al Piano urbano integrato della Città metropolitana di Palermo

22 Marzo 2022 - 18:54

Fondi per 10 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a Monreale per finanziare i cinque progetti presentati dall’Amministrazione nel Piano urbano integrato della Città metropolitana di Palermo. A darne notizia è il sindaco Alberto Arcidiacono, nel corso di una conferenza stampa con gli assessori comunali e il segretario generale Francesco Fragale. L’importante traguardo così come ha detto il primo cittadino, è stato raggiunto grazie alla collaborazione di tutta la squadra dei gruppi consiliari di maggioranza, del presidente del consiglio comunale Marco Intravaia e soprattutto, grazie alla grande professionalità e l’impegno che andato oltre la normalità di una squadra di tecnici e funzionari della Sezione Lavori Pubblici, che hanno lavorato senza sosta per raggiungere questo grande risultato che cambierà il volto della città di Monreale.

“È un momento davvero importante – ha sottolineato il primo cittadino – e il merito va soprattutto al grande lavoro di squadra, dai dipendenti comunali a tutte le forze politiche che hanno a cuore il futuro di Monreale”. A presentare i singoli progetti è stato l’assessore ai Servizi a Rete Geppino Pupella. I progetti prevedono la rifunzionalizzazione del Palazzo di Città, dove è prevista l’Aula consiliare, sale lettura per attività socio-culturali e ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche (4 milioni e 600 mila euro); la pavimentazione in basolato della via Roma, piazzetta Vaglica e via Agonizzanti (1 milione e 100 mila euro); riqualificazione dei campi Ranteria che verranno riconvertiti in campi da padel (1 milione 150 mila euro); riqualificazione Antivilla comunale (624 mila euro), ed infine; un impianto mobile di risalita dal parcheggio comunale alla via Torres.

“Dieci milioni di euro, grazie ai fondi del Pnrr sono per il nostro territorio un’opportunità unica per migliorare il decoro urbano, la viabilità e la qualità della vita. L’amministrazione e gli uffici comunali non si sono fatti cogliere impreparati, cogliendola al volo con la preparazione di progetti dotati di tutti i requisiti richiesti”. Con queste parole il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia ha espresso la sua soddisfazione per il finanziamento da 10 milioni di euro ottenuto dai progetti comunali.

“Rifunzionalizzazione del Palazzo di Città – ha aggiunto Intravaia – collegamento mobile col parcheggio Torres, completamente basolato nel centro storico, rifacimento antivilla comunale e trasformazione dei campetti ex Ranteria in campi di padel cambieranno il volto e la qualità della vita nella nostra città. Voglio ringraziare il sindaco per averci creduto, l’assessore Geppino Pupella per la determinazione con cui segue ogni progetto e i nostri tecnici comunali che non si sono risparmiati per raggiungere questo risultato”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it