Acqua, a Monreale un convegno per diffonderne il corretto uso

Redazione

Cronaca - World Water Day

Acqua, a Monreale un convegno per diffonderne il corretto uso
L'incontro su iniziativa dell’Osservatorio giuridico-legislativo della Conferenza episcopale siciliana

23 Marzo 2022 - 13:37

Ieri, 22 marzo si è celebrata la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Il tema di quest’anno è il legame tra acqua e cambiamenti climatici. L’obiettivo della giornata è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico. La ricorrenza che celebra l’acqua mira ad aumentare la consapevolezza dei 2 miliardi di persone che attualmente vivono senza accesso all’acqua potabile e, al contempo, sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

Il motto lanciato sul sito ufficiale del World Water Day 2022 è “Acque sotterranee – Rendere visibile l’invisibile”. Il messaggio è chiaro: “Le acque sotterranee sono invisibili, ma il loro impatto è visibile ovunque. Lontano dalla vista, sotto i nostri piedi, la falda freatica è un tesoro nascosto che arricchisce la nostra vita. Quasi tutta l’acqua dolce liquida del mondo è sotterranea. Con l’aggravarsi del cambiamento climatico, le acque sotterranee diventeranno sempre più critiche. Dobbiamo lavorare insieme per gestire in modo sostenibile questa preziosa risorsa. Le acque sotterranee possono essere fuori vista, ma non devono essere fuori di testa”.

Per l’occasione, si è tenuto questa mattina al Palazzo Arcivescovile di Monreale un incontro a cui hanno preso parte autorità civili e religiose, su iniziativa dell’Osservatorio giuridico-legislativo della Conferenza episcopale siciliana, per confrontarsi sul tema “‘Aqua fons vitae – Orientamenti sull’acqua’: dalla dottrina sociale della Chiesa al risparmio idrico alla regolazione del Servizio idrico integrato”. Ad aprire la giornata l’arcivescovo Michele Pennisi. In chiusura invece una tavola rotonda sulla riforma del servizio idrico integrato in Sicilia. L’ARTICOLO CONTINUA DOPO IL VIDEO

“Lo scopo di questo nostro convegno – ha detto monsignor Michele Pennisi, in apertura dell’evento – è quello di promuovere l’impegno pubblico e privato a diffondere un corretto uso dell’acqua, a garantirne la fruibilità da parte di tutti e, a diffondere informazioni e buone pratiche tra le parti interessate pubbliche e private, ma soprattutto a trovare adeguate, concrete e rapide soluzioni che garantiscano alle famiglie bisognose un sostegno economico per garantire loro la fruizione di tale bene”.

La partecipazione numerosi esponenti della Chiesa, della politica, della cultura, dell’economia e della giurisprudenza, nonché professionisti a vario titolo coinvolti nella questione acqua, “consente – ha detto Pennisi – un’attenzione al territorio di cui oggi avvertiamo con maggior forza l’esigenza a motivo di una crisi che variamente ci interpella e che, al contempo, domanda una risposta condivisa e concreta alla richiesta di attenzione ai soggetti bisognosi. Stiamo operando nell’oggi – ha proseguito il presule –, ma lo sguardo non può non rivolgersi al domani ricco, umanamente incerto, ma certo della provvidenza di Dio, ma anche della nostra responsabilità”.

“Due giornate olistiche che vedono coinvolti tutti i settori della società – spiega Cristiano Bevilacqua, responsabile dell’Osservatorio giuridico-legislativo della Sicilia –, tutti invitati a riflettere, discutere e soprattutto a trovare soluzioni concrete per garantire a tutti la fruizione di tale bene senza pregiudicarne l’uso per le generazioni future”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it