Monreale, dopo il restauro tornano al Fondo antico quattro volumi del 1700

Redazione

Cronaca - Il restauro finanziato dalla Regione

Monreale, dopo il restauro tornano al Fondo antico quattro volumi del 1700
I volumi sono stati consegnati all'assessore Sardisco e alla bibliotecaria comunale

28 Febbraio 2022 - 12:58

Sono stati riconsegnati al Fondo antico della Biblioteca Comunale Santa Maria la Nuova di Monreale, quattro tomi a stampa del XVIII secolo oggetto di un accurato restauro ad opera della ditta Giordano di Palermo. Alla consegna de preziosi volumi sono intervenuti l’assessore ai beni culturali Letizia Sardisco e la bibliotecaria comunale Elisa Lo Coco.

L’opera di pregio “Le pitture antiche di Ercolano e contorni incise con qualche spiegazione”, è un’importantissima testimonianza di archeologia antica compresa tra il 1757 e il 1765. Per i volumi ormai seriamente danneggiati sia per l’acidità degli inchiostri che ne aveva compromesso le carte, sia per gli agenti esterni, è stato necessario un intervento di restauro conservativo-reversibile, con il rifacimento delle legature realizzato in pelle.

L’assessore Sardisco – che ha seguito il restauro finanziato dalla Regione – ha ringraziato la Sovrintendenza ai Beni Culturali. Il finanziamento rientra in una programmazione più ampia che ha visto anche il restauro di 14 volumi selezionati tra le opere di maggior pregio”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it