Covid, riparte la campagna vaccinale a Monreale: musica per allietare l’attesa

Redazione

Cronaca - L'iniziativa dell'amministrazione

Covid, riparte la campagna vaccinale a Monreale: musica per allietare l’attesa
Un gruppo di musicisti si alternerà al pianoforte per allietare l'attesa dei cittadini

16 Febbraio 2022 - 12:35

Riparte nei giorni di venerdì 18 e sabato 19 nella Chiesa di San Gaetano a Monreale la campagna di vaccinazione itinerante dell’ufficio del commissario Covid di Palermo, Renato Costa, che ancora una volta alla luce dei risultati raggiunti per la grande risposta dei cittadini, ha accolto la richiesta del sindaco Alberto Arcidiacono.

La novità assoluta di questa nuova tappa della campagna vaccinale, è che ad intrattenere i cittadini in attesa della somministrazione sarà la musica. L’amministrazione ha provveduto a posizionare un pianoforte all’interno della chiesa per allietare l’attesa dei cittadini. Ad esibirsi sarà un gruppo di musicisti coordinati da direttore artistico Giovanni Vaglica che ha scelto un programma di musica classica con brani di Bach, Chopin, Mozart, Schubert, Einaudi ed altri. I pianisti sono Marco Sapienza, Gloria Prestigiacomo e Sofia Trifirò, Chiara e Sara Grimaudo, Enrico Gargano, Emanuela Quadrante, Delia Reitano e Giulia Belvedere, Tommaso Lannino. Ed ancora Denise De Luca e Antonio Blanco al violino e Giorgia Gasbarro al violoncello.

“Rivolgo un particolare ringraziamento all’Arcidiocesi di Monreale – ha dichiarato il primo cittadino – che ci ha dato la possibilità di organizzare in questo splendido sito gli hub vaccinali, che hanno avuto un grande riscontro. Un grazie anche al maestro Vaglica e a tutti  i musicisti che si sono messi a disposizione omaggiando le loro performance musicali che contribuiranno a rendere l’attesa gradevole e meno noiosa”.

Il commissario per l’emergenza Covid Renato Costa che ha visitato l’hub di San Gaetano, ha molto apprezzato questa l’iniziativa. “Con questa idea dei vaccini in musica tornare a Monreale sarà ancora più bello – ha commentato Costa -. Abbiamo già sperimentato l’efficacia di inserire un’attività medica come la vaccinazione dentro una cornice di bellezza. Quando siamo stati a vaccinare al museo archeologico Salinas le persone dimenticavano ogni paura e si rilassavano. La musica del pianoforte avrà il tocco magico di rendere il vaccino qualcosa di incantevole per chi lo riceve ma anche per gli operatori che lo somministrano, oltre che un gesto utile e prezioso per la collettività”.

L’amministrazione ha rivolto un ringraziamento per la collaborazione al Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo, alla Scuola media ad indirizzo musicale Margherita Navarra di Pioppo ed il quartetto d’archi dell’Orchestra Young del Teatro Massimo. Le prenotazioni sono ancora aperte (CLICCA QUI).

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it