Viabilità, Musumeci incontra vertici Anas: “Pedemontana prioritaria”

Redazione

Palermo - Deliberata la formale richiesta al ministro delle Infrastrutture, ai fini della copertura finanziaria

Viabilità, Musumeci incontra vertici Anas: “Pedemontana prioritaria”
Il governo regionale, ha già inserito e trasmesso al ministero la previsione dell'opera

24 Gennaio 2022 - 09:55

La realizzazione dell’arteria di collegamento tra l’autostrada A19 Palermo-Catania e l’A29 Palermo-Mazara del Vallo, la cosiddetta “Pedemontana” (LEGGI QUI), è stata al centro di un colloquio avuto dal presidente della Regione, Nello Musumeci, con il nuovo amministratore delegato dell’Anas, Aldo Isi, presente anche Raffaele Celia, direttore di Anas Sicilia.

“Abbiamo ribadito la priorità che attribuiamo a quest’opera – afferma Musumeci – necessaria per liberare dall’appesantimento del flusso veicolare che deriva dal collegamento obbligato di queste due autostrade attraverso la circonvallazione cittadina, viale Regione Siciliana, che diventa una “trappola infernale”. La Regione – aggiunge Musumeci – è disposta a fornire ogni tipo di collaborazione per raggiungere l’obiettivo e, se necessario, a cofinanziare l’opera”.

Il governo regionale, attraverso il proprio dipartimento Infrastrutture, ha già inserito e trasmesso a dicembre al ministero la previsione dell’opera come prioritaria nella Programmazione della viabilità siciliana. Nei giorni scorsi il governo Musumeci ha deliberato la formale richiesta della importante arteria extraurbana anche al ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, ai fini della copertura finanziaria nella prossima programmazione Anas.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it