Categories: Cronaca

Casellati a Palermo: “Futuro umanità nelle mani della scienza”

La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati stamane partecipa alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 dell’Università degli Studi di Palermo, nel 216esimo dalla fondazione. Tra i presenti, oltre al rettore Massimo Midiri, il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, il presidente della Regione, Nello Musumeci, il sindaco Leoluca Orlando e il prefetto Giuseppe Forlani.

“L’università non è solo studio. È crescere come individui e comunità. I nostri atenei sono incredibili incubatori di idee, immaginazione e creatività. E l’ateneo di Palermo, in particolare, è un potente motore per lo sviluppo di questa comunità”. Ha detto la presidente del Senato, aprendo la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico.

La presidente del Senato, ha parlato anche dell’emergenza Covid. “L’emergenza sanitaria da Covid-19 – ha detto la Casellati – ha dimostrato plasticamente quanto il futuro dell’umanità sia nelle mani del progresso scientifico. In risposta alla pandemia si è realizzata una rete globale di centri e progetti di ricerca che in tempi record ci ha offerto risultati sorprendenti sia sul terreno della vaccinazione, sia su quello delle terapie anti-Covid”.

Share
Published by