Mafia, usura ed estorsione: blitz contro clan Monreale e Villagrazia

Redazione

Cronaca - L'operazione dei carabinieri

Mafia, usura ed estorsione: blitz contro clan Monreale e Villagrazia
Sette le persone arrestate, accusate a vario titolo di usura ed estorsioni aggravate dal metodo mafioso

13 Dicembre 2021 - 08:24

I carabinieri del Ros, in collaborazione con i colleghi del Comando provinciale di Palermo, del Nucleo elicotteri e del Nucleo cinofili, stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal tribunale di Palermo, su richiesta dalla locale procura distrettuale antimafia e antiterrorismo, a carico di 7 indagati a vario titolo per usura ed estorsioni (tentate e consumate) aggravate dal metodo mafioso appartenenti al mandamento palermitano di Villagrazia-Santa Maria di Gesù e alla famiglia di Monreale.

L’operazione scaturisce da un’indagine, avviata dal Ros nel 2017 e coordinata dalla Dda dopo la denuncia di un imprenditore, che ha dichiarato di essere caduto, sin dal 2011, nella morsa usuraria degli indagati, a causa di una posizione debitoria maturata nell’esercizio d’impresa.

“L’indagine, oltre a documentare i gravi indizi di colpevolezza relativi alle citate condotte usurarie ed estorsive – viene spiegato dagli investigatori – ha capitalizzato e messo a sistema il materiale probatorio già raccolto dal Ros nell’ambito dell’indagine “Brasca” condotta nel mandamento Villagrazia-Santa Maria di Gesù”. Nell’operazione Brasca, nel 2016, fu eseguito un provvedimento restrittivo a carico di 62 indagati per associazione di tipo mafioso, estorsione, illecita detenzione di armi, ricettazione, danneggiamento, incendio e fittizia intestazione di beni, aggravati dalle finalità mafiose. Alcuni degli indagati arrestati sono stati condannati in appello per l’appartenenza all’associazione mafiosa e per la realizzazione di reati fine.

“Esprimo un sentito apprezzamento alla magistratura e ai carabinieri che ancora una volta hanno dimostrato come sia fondamentale non abbassare la guardia contro i fenomeni di estorsione e usura. L’operazione è l’ulteriore conferma dell’importanza della denuncia contro ogni tipo di fenomeno estorsivo e della presenza delle istituzioni sul territorio contro le infiltrazioni mafiose nell’economia legale”, ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Mafia, usura ed estorsione: blitz contro clan Monreale e Villagrazia”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it