Riordino confini tra Monreale e San Giuseppe, accolto ricorso del Comune

Redazione

Cronaca - La decisione

Riordino confini tra Monreale e San Giuseppe, accolto ricorso del Comune
Il ricorso presentato per l'annullamento del decreto con il quale era stato autorizzato il referendum sullo scorporo

06 Dicembre 2021 - 18:20

Il tribunale amministrativo di Palermo ha accolto la domanda cautelare del ricorso predisposto e depositato nell’interesse del Comune di Monreale dall’avvocato Alessia Meli, consulente del sindaco in discipline giuridico amministrative. Il ricorso è stato presentato per l’annullamento del decreto con il quale l’assessorato delle autonomie locali, aveva autorizzato la consultazione referendaria per lo scorporo di una porzione di territorio del Comune di Monreale e la sua aggregazione al Comune di San Giuseppe Jato. In particolare le zone interessate e per cui era nato anche un Comitato del Riordino dei Confini Territoriali, sono le contrade di Dammusi, Signora, Bommarito e Ginestra.

“Sono molto orgogliosa del risultato ottenuto, un segnale forte dato dal Tar che ha ritenuto non infondate le censure di legittimità con riferimento al calcolo del quorum strutturale. Non è mia abitudine rilasciare dichiarazioni sull’attività da me svolta in questi 28 mesi in favore del Comune – anche perché essendo stata molto impegnata nella professione di avvocato e consulente del sindaco non avrei avuto il tempo di dedicarmi a testate giornalistiche o social network – ma il risultato di oggi deve essere condiviso perché tocca uno dei beni più importanti di ciascuna collettività, il territorio, che identifica con orgoglio la comunità monrealese”.

“Il lavoro di ricostruzione sia in punto di fatto che in punto di diritto è stato complesso, ma oggi il risultato è tangibile – ha aggiunto l’avvocato – il Tar, accogliendo la domanda cautelare, ha fissato a stretto giro l’udienza di discussione. Nessuna delle problematiche da me affrontate in questi due anni e mezzo è stata semplice e mi rendo conto, che ci sono argomenti la cui rilevanza, complessità e delicatezza non sempre è percepibile dall’esterno. Le polemiche e le illazioni le lascio a chi ha molto tempo a disposizione, io preferisco concentrarmi sulla nuova esperienza lavorativa come ho sempre fatto sia nella mia professione di avvocato che nella straordinaria esperienza appena conclusa di esperto del sindaco di Monreale”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Riordino confini tra Monreale e San Giuseppe, accolto ricorso del Comune”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it