“Incontri con l’autore”, appuntamento con il monrealese Ilarione Loi

Redazione

Cronaca - Il 2 dicembre 2021

“Incontri con l’autore”, appuntamento con il monrealese Ilarione Loi
La rassegna culturale entra nel vivo con il terzo appuntamento

30 Novembre 2021 - 14:12

“Il demone dei miei peccati”, del monrealese Ilarione Loi, è il romanzo protagonista del terzo appuntamento della rassegna culturale “Incontri con l’autore”, che si tiene nei locali di Casa Cultura. L’appuntamento è per giovedì 2 dicembre alle ore 16.

La rassegna, ideata dalla consulente per la promozione del territorio Manuela Quadrante insieme all’assessore alla cultura Rosanna Giannetto, col patrocinio gratuito del comune di Monreale, entra nel vivo con il terzo appuntamento. Dopo il racconto per ragazzi “Turi e il prodigioso cronoscopio”, di Rosario Prestianni, e il romanzo di Roberta La Corte “Come la marea”, è la volta del romanzo d’esordio del monrealese Ilarione Loi, edito da Giovane Holden edizioni. All’incontro interverranno oltre all’autore, Claudia Di Natale, Eleonora Di Trapani e Flavio Viola.

In una calda estate mediterranea, Achille, tatuatore quarantenne, arriva a Palermo per una fiera. In città non conosce nessuno, ma è un tipo estroverso, e non ci mette molto a farsi dei nuovi amici. Nel giro di poco, infatti, attorno a lui si raccoglie un gruppo eterogeneo: Totò e i suoi vestiti assurdi; Asia bella, forte e con una voce terribile; Hayao che viene addirittura dal Giappone; Anna, Santo e Michela coi suoi gatti. E poi, c’è lei, la Lucy, donna magnetica e inquietante: si dice sia una fattucchiera e che sarebbe meglio starle lontano, invece tutti le vogliono parlare, rivelarle la propria anima.
Sullo sfondo di una Sicilia torrida e coloratissima, le storie di questi personaggi comuni, eppure singolari, si intrecciano in un racconto gustoso di scoperta e di amicizia. A tirar tardi la notte, a cantare canzoni, a bere una birra dopo l’altra ai tavoli di una curiosa taverna, Achille e gli altri, ognuno peculiare frammento di un mosaico realistico, fanno presto a dimenticarsi di essere estranei.

Una scrittura vivida e fluida si distende a narrare un momento tanto fremente di vita da lambire il sogno. I protagonisti mescolano le loro esistenze, ognuno libero da pregiudizi e felice di ritrovarsi accanto agli altri, con tutto ciò che lo rende unico. Al termine di una settimana incantata, si svelerà una strana e antica leggenda, e tutti svaniranno nel mistero dell’invenzione letteraria.

Ilarione Loi è nato a Palermo nel 1988. Di origini un po’ siciliane e un po’ calabresi, è affezionato a entrambe le regioni in egual misura. Si occupa di offrire assistenza a persone con disabilità e anziani. Tra le sue passioni la corsa, nel 2018 ha preso parte alla maratona di Palermo, e il Lindy Hop. “Il demone dei miei peccati” è il suo primo romanzo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it