Chi spacciava da casa, chi in strada: la polizia arresta tre pusher

Redazione

Palermo - In tre distinte operazioni

Chi spacciava da casa, chi in strada: la polizia arresta tre pusher
Gli arresti durante i servizi antidroga effettuati nel fine settimana

16 Novembre 2021 - 12:50

La polizia grazie alla presenza capillare sul territorio di volanti e agenti in borghese, continua l’incessante attività di contrasto allo spaccio di droga nel capoluogo, attraverso servizi di prevenzione e controllo del territorio. Sono tre gli arresti, in tre distinti interventi, effettuati nel corso dell’ultimo fine settimana, che hanno permesso di sorprendere tre pusher con stupefacente pronto alla vendita al minuto.

Il primo arresto, quello di un cittadino nigeriano di 46 anni, è maturato nell’ambito di servizi di osservazione ed appostamento predisposti in via  Chiappara del Carmine, nel quartiere Ballarò, dai “Falchi” della sezione “Contrasto al crimine diffuso” della Squadra Mobile. Gli agenti hanno notato la presenza di un cittadino extracomunitario in evidente stato di attesa; questi è stato avvicinato da diversi avventori e dopo un cenno d’intesa, ha ceduto loro un piccolo involucro in cambio di una non meglio precisata somma di denaro. I poliziotti, dopo un’attenta osservazione, sono entrati in azione e, mentre alcune pattuglie hanno fermato gli acquirenti, facendosi consegnare le dosi di eroina appena acquistate, un’altra pattuglia ha fermato il pusher, identificato per un 46enne nigeriano. Addosso all’uomo, nascosti negli slip, gli agenti hanno rinvenuto 31 dosi di eroina per un peso complessivo pari a circa 16 grammi e nella tasca del pantalone, denaro contante pari a 42 euro. La droga ed il denaro, ritenuto provento dell’attività di spaccio, sono stati posti sotto sequestro, mentre l’uomo, arrestato nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in attesa di udienza di convalida è stato condotto presso la locale Casa Circondariale “Lorusso” di Pagliarelli.

Il secondo arresto è stato effettuato da poliziotti appartenenti al Commissariato “Porta Nuova” di un servizio nel quartiere “Villaggio Santa Rosalia”. Gli agenti, a seguito di attività info investigativa, hanno predisposto un servizio di osservazione nei pressi di un immobile abitato da un 39enne palermitano in atto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, per reati specifici in materia di stupefacenti, registrando uno strano via vai di persone. Sono intervenuti fermando un possibile acquirente, che ha fatto ingresso presso l’abitazione del sospettato per uscire pochi istanti dopo. Lo stesso ha confermato di avere acquistato sostanza stupefacente, consegnandola, contestualmente, ai poliziotti. La perquisizione domiciliare ha permesso di rinvenire un bilancino di precisione e materiale destinato al confezionamento di sostanza stupefacente. Il 39enne palermitano è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Il terzo arresto è maturato nell’ambito di un controllo d’iniziativa effettuato, su strada, da poliziotti appartenenti all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico durante il regolare servizio di controllo del territorio. Gli agenti transitando per via dell’Orsa Minore hanno notato un individuo, a loro conosciuto per i precedenti specifici in materia di stupefacenti e lo hanno sottoposto a un controllo d’iniziativa. L’uomo, un 32enne ghanese, insofferente all’accertamento di polizia, è stato invitato a svuotare le tasche, dalle quali ha estratto una scatoletta di cartone contenente 20 bustine in cellophane trasparente chiuse ermeticamente, contenenti marijuana. La perquisizione personale a cui è stato sottoposto ha permesso di rinvenire inoltre denaro contante pari a 40 euro, posto sotto sequestro, in quanto ritenuto provente dell’attività illecita. La perquisizione è stata poi estesa, con l’ausilio di unità cinofile, anche al domicilio dell’uomo ed in una borsa a tracolla (nella sua disponibilità), posta all’interno di un armadio tra i suoi effetti personali, i poliziotti hanno rinvenuto: 4 involucri contenenti marijuana; 14 dosi della stessa sostanza già confezionate e pronte per essere immesse sulle piazze di spaccio; 3 bilancini di precisione. Tutta la droga, circa 220 grammi, il denaro ed il materiale per il suo confezionamento, sono stati posti sotto sequestro, mentre l’uomo è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Tutti gli acquirenti identificati nel corso degli episodi descritti sono stati segnalati quali assuntori alle Autorità Prefettizie competenti. Tutti gli arresti sono stati convalidati dall’Autorità Giudiziaria. “Giova precisare – spiegano dalla Questura – che gli odierni indagati sono, allo stato, indiziati in merito al reato contestato e che la loro posizione sarà definitiva solo dopo l’emissione di una, eventuale, sentenza passata in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Chi spacciava da casa, chi in strada: la polizia arresta tre pusher”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it