La storia dietro al Casinò di Sanremo

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Curiosità

La storia dietro al Casinò di Sanremo
Quella che è la più famosa casa da gioco italiana fu progettata da un architetto francese

01 Settembre 2021 - 20:07

L’Italia ed i suoi casinò vedono nel corso degli anni davvero tanti cambiamenti. Sono molte le sedi che nel corso del tempo hanno chiuso, per un motivo o per un altro. Sappiamo però che al giorno d’oggi alcune di queste sono rimaste a capo della scena del gioco d’azzardo. Le case da gioco attive oggi nel territorio italiano si contano sulle dita d’una mano e tra queste è doveroso spendere delle parole riguardo al famoso Casinò di Sanremo. È di questa importante realtà affermata che splende nel cuore di Sanremo che parleremo oggi in questo articolo. Si tratta infatti della prima casa da gioco d’Italia, inaugurata nell’ormai lontano Gennaio del 1905. Molti appassionati oggigiorno puntano alle possibilità che il vantaggioso mondo di internet mette a disposizione; sono infatti diverse le piattaforme online autorizzate ad offrire proprio tutto ciò che un casinò fisico potrebbe offrire: tutti i giochi classici, tra Poker, Blackjack, Roulette e Slot Machine e moltissimo altro. Chi pensa di iniziare un percorso di gioco online, farà sempre bene a tenere a mente quali siano i migliori siti dove iscriversi ed iniziare a giocare, attraverso importanti portali di informazioni sui casinò online, che offrono tutte le informazioni necessarie per poter scegliere il portale di gioco che più fa al caso proprio.

Gli inizi del casinò

Quella che è la più famosa casa da gioco italiana fu progettata da un architetto francese chiamato Eugène Ferret, che decise di realizzarla in pieno stile liberty. L’idea era chiara, ed era quella di offrire agli italiani un punto di ritrovo per intrattenimenti di vario tipo, dando la possibilità di fare spazio ad ospiti di rilievo, oltremodo provenienti da altre nazioni. Il rilievo che ottenne fu da subito noto e la location fu utilizzata come meta dei nobili che si recavano nella zona dove vi era una certa tolleranza verso il gioco d’azzardo.

Il periodo della guerra

Chiaramente anche la struttura di Sanremo risentì dell’effetto della guerra e nel 1940 venne chiusa con un decreto del Ministero dell’Interno. A conflitto concluso, si sentì la necessità di un’azione che portasse alla rinascita il luogo, per permetterne a tutti di poter tornare ad usufruirne. Il casinò così riaprì ufficialmente il 31 dicembre del 1945. Vennero affiancate alla normale attività da gioco, molte serate organizzate con il fine di riportare l’attenzione al luogo. Ebbe così inizio anche il Festival di Sanremo.

Gli anni ’60 ed ’80

Passano gli anni e si arriva a questo periodo storico di rilievo per la storia del Casinò di Sanremo. La partecipazione alla casa da gioco presenta un afflusso importantissimo: basti pensare che da solo riuscì a generare un incasso superiore a quello prodotto dai tre più grandi casinò della Costa Azzurra. Un momento davvero fiorente. Si arriva agli anni 80, che portarono innovazione in vari campi. Il casinò video l’arrivo di numerose slot machine che rendevano l’atmosfera ancora più eclatante attraverso il look che l’intera struttura guadagnò. Il casinò fu al top del suo splendore in quella fase, regalando a chiunque delle fantastiche serate di divertimento.

Il presente

Il casinò oggi è sempre apprezzato sia dai locali, che dagli innumerevoli visitatori che si trovano a passare da Sanremo e scelgono di fermarsi per un po’ di sano intrattenimento. Dopo un periodo di chiusura per via dell’emergenza sanitaria, oggi è possibile prendere parte nuovamente ai tavoli da gioco. La struttura, apprezzata da tutti gli italiani, porta con sé tutta l’importanza della sua storia e siamo sicuri che prospererà ancora per molto tempo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it