I 533 anni della fondazione di Piana: tre giorni di festa tra cultura e tradizione

Redazione

Regione - Dal 29 al 31 Agosto

I 533 anni della fondazione di Piana: tre giorni di festa tra cultura e tradizione
Gli eventi sono organizzati con la Pro Loco con il patrocinio dell'Ars

28 Agosto 2021 - 09:41

Piana degli Albanesi festeggia la sua fondazione. Istituita nel 2017 dall’Amministrazione guidata dal sindaco Rosario Petta la Festa della Fondazione di Piana degli Albanesi che ricorre il 30 Agosto. Piana è il più grande comune Arbëresh delle cinque comunità della provincia di Palermo. Fondato nel 1488 dagli esuli Albanesi in fuga dalla invasione turca. Da allora la comunità di Piana preserva con passione e minuziosa attenzione la lingua madre, la tradizione religiosa e culturale e ogni aspetto che ne definisce un profilo unico e profondamente radicato.

Gli eventi sono organizzati con la Proloco Piana degli Albanesi, con il patrocinio dell’Assemblea Regionale, del Ministero della Diaspora del Governo Albanese, e la collaborazione dell’Eparchia di Piana degli Albanesi e dell’Associazione Bashk. “Il nostro Comune rappresenta a pieno unicità e pluralità, amore e rispetto per le proprie peculiari tradizioni e per la propria lingua, propensione innata all’ospitalità e all’integrazione delle altrui culture – spiega il sindaco Rosario Petta -. Anche quest’anno abbiamo organizzato, nel totale rispetto della normativa vigente in materia di emergenza Covid, la Festa della Fondazione del nostro comune, istituita dalla nostra Amministrazione nel 2017″.

“In questa occasione – ha aggiunto Petta – avremo l’onore di ospitare una folta delegazione del Ministero della Diaspora del Governo Albanese ed esponenti dell’ambasciata Albanese in Italia, per mettere in scena concretamente il legame e il supporto reciproco intercorso negli anni tra la nostra comunità e il popolo Albanese. Nello specifico ripercorrendo il tema del viaggio in chiave musicale e artistica”.

Il programma degli eventi presenta una varietà di eventi musicali che avranno inizio il 29 Agosto con un concerto dal vivo, continua il 30 Agosto con lo spettacolo “Suoni di vita tra terra e mare”, un concerto con opere del compositore Aulon Naci e termina il 31 Agosto con il concerto musicale del nostro gruppo Arbëresh “Shega” che ritornano da una tournée internazionale in occasione dell’incisione del loro primo Album. Particolarmente importante la conferenza che si terrà lunedì 30 Agosto “I viaggi del cuore”, con la partecipazione dei sindaci dei comuni Arbrëshe della provincia di Palermo, la delegazione del Governo Albanese e diversi esponenti della cultura locale. Foto Alessandro Ferrantelli

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “I 533 anni della fondazione di Piana: tre giorni di festa tra cultura e tradizione”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it