“Smart and Green Reward”: a Monreale lo sconto sulla Tari ai cittadini virtuosi

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

“Smart and Green Reward”: a Monreale lo sconto sulla Tari ai cittadini virtuosi
Garantiti premi agli utenti in regola con la tassa sui rifiuti e ai cittadini virtuosi

24 Agosto 2021 - 09:04

Essere in regola con il pagamento della Tari, aver conferito correttamente i rifiuti e non aver ricevuto multe di carattere ambientale. Ecco i tre requisiti per avere la possibilità di ricevere un premio pari a quanto dovuto annualmente per la Tari, grazie al protocollo d’intesa “Smart and Green Reward”, firmato tra il Comune di Monreale e la società Remunero. L’Obiettivo della Giunta Arcidiacono che ha approvato la delibera, è la restituzione al cittadino del 100 per 100 della Tari. Si tratta di un accordo della durata di 5 anni che non comporta alcun onere per l’Amministrazione comunale. L’adesione da parte dei contribuenti – sia famiglie che imprese – al circuito proposto da Remunero è su base volontaria e avviene nel pieno rispetto della privacy e dei dati personali.

La proposta voluta dal sindaco Alberto Arcidiacono in sinergia con l’assessore alle finanze Luigi D’Eliseo e all’Igiene Urbana Salvatore Grippi, funzionerà nella seguente modalità: per ogni utente che si registra sulla piattaforma di Remunero viene aperto dalla società stessa un conto corrente online e una carta per i pagamenti. L’importo può essere utilizzato solo all’interno del territorio comunale, per un massimale del 30% dell’acquisto effettuato, creando così un sistema di economia circolare.

“Questo protocollo d’intesa – spiegano il sindaco Arcidiacono e l’assessore D’Eliseo – non modifica il contratto di servizio con la società che gestisce l’appalto di raccolta rifiuti e la restituzione dell’importo Tari di ciascun utente è a totale carico della società Remunero. Si può definire un sistema virtuoso, che ci consentirà di poter ottenere un recupero sull’evasione della tassa e un controllo puntuale sul corretto conferimento dei rifiuti, incentivando la sostenibilità ambientale. È un progetto che ci permette di salvaguardare le risorse ambientali conciliandoli con il benessere economico e la qualità della vita , attraverso un sistema di premialità riservato ai cittadini virtuosi”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a ““Smart and Green Reward”: a Monreale lo sconto sulla Tari ai cittadini virtuosi”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it