Torna la domenica “Favorita”: in autunno due mesi di iniziative

Redazione

Palermo - Le iniziative al Parco

Torna la domenica “Favorita”: in autunno due mesi di iniziative
Due mesi di iniziative in autunno

08 Luglio 2021 - 20:02

Ha avuto luogo questo pomeriggio, presso Villa Niscemi, il primo incontro istituzionale in preparazione della edizione 2021 de La Domenica FavoritaErano presenti oltre al Sindaco, Leoluca Orlando e ai fondatori del Comitato della Manifestazione, Nicola Fabio Corsini, Marco Lampasona e Nicola Tricomi, e i rappresentanti delle seguenti Istituzioni:Arma dei Carabinieri, Comando Corpo Forestale, Comando Militare Esercito Sicilia, Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti”, Corpo dei Vigili del Fuoco, Corpo di Polizia Municipale, Croce Rossa Italiana – Comitato di Palermo, Direzione Marittima e Capitaneria di Porto di Palermo, Fai (Fondo Ambiente Italiano), Fondazione Brass Group, Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Rangers d’Italia sezione Sicilia, Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali e Fondazione Teatro Massimo.

L’edizione 2021 de La Domenica Favorita, il Progetto di Valorizzazione del Parco Reale della Favorita e Riserva Orientata di Monte Pellegrino, si terrà in autunno, attraverso lo schema delle edizioni precedenti. All’evento inaugurale seguiranno le numerose attività che si realizzeranno nelle quattro domeniche successive, le date saranno comunicate nel corso di una conferenza stampa dedicata. Tra le novità di questa edizione, che riprogramma le attività previste per il 2020 e non realizzate a causa del dichiarato stato emergenziale Covid-19, vi segnaliamo:

I Mercoledì Didattici, quattro mercoledì dedicati alle scolaresche per trasferire una conoscenza più approfondita del Parco alle nuove generazioni. Lo scopo è trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza del territorio e la sua valorizzazione per favorire il rispetto dell’ambiente.

I Giochi della Favorita, giochi a squadre alla stregua dei giochi senza frontiera rivolti agli studenti. Un concept nuovo che verrà sperimentato nel 2021 per avvicinare i più giovani al Parco della Favorita.

Le visite naturalistiche/culturali domenicali, nell’ambito dei 5 eventi domenicali il Parco sarà dotato di un’offerta stabile di visite culturali/naturalistiche ed aperitivi culturali tutti i weekend.

La Start Up Favorita, per la prima volta il Parco diventa sede di un contest per selezionare una start up con un progetto innovativo sul tema salute-benessere e per valorizzazione delle aree di pregio naturalistico e culturale da accompagnare sul mercato.

“Dopo l’intervallo della pandemia, torna La Domenica Favorita con un programma che costituisce un ampliamento rispetto ai programmi degli anni precedenti attraverso due mesi intensi di animazione del parco, in un’ottica di coinvolgimento molto forte di istituzioni pubbliche ma anche di associazionismo privato, e con una forte caratterizzazione rivolta alle scuole della nostra realtà – dice Leoluca Orlando, Sindaco della Città e della Città Metropolitana di Palermo – Una iniziativa che vede insieme la Città e la Città Metropolitana di Palermo a conferma che l’attenzione per questa iniziativa ha superato i confini della città e coinvolge realtà dell’intera Area metropolitana. Due mesi di attività nella prospettiva di un ampliamento della fruibilità del parco 12 mesi l’anno”.

“Abbiamo dimostrato con La Domenica Favorita come la collaborazione pubblico/privato possa produrre risultati importanti per la società – dicono Nicola Tricomi, Nicola Fabio Corsini e Marco Lampasona, soci fondatori dell’associazione Palermo Favorita(ex Comitato La Domenica Favorita) – Abbiamo anche dimostrato, in questi anni, che la fruizione di un’area in maniera coerente e conforme alle regole sia il miglior modo per valorizzare un bene comune. La vera sfida di domani sarà quella di fare in modo che questo progetto viva 365 giorni all’anno e non solo per 5 domeniche”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it