Corse clandestine, la polizia ferma gara tra cavalli: tre persone denunciate

Redazione

Palermo - Alla gara assistevano circa 100 persone

Corse clandestine, la polizia ferma gara tra cavalli: tre persone denunciate
Sul posto è intervento anche il personale dell’Asp, sequestrati i calessi e i due cavalli

08 Ottobre 2020 - 11:04

Corsa clandestina di cavalli nel parco della Favorita. La polizia di Stato ha bloccato due calessi e due cavalli e denunciato tre persone. Gli agenti dei commissariati Mondello e San Lorenzo sono intervenuti lungo il viale della Favorita, nei pressi del canile municipale, dove si stava svolgendo la corsa illegale alla presenza di oltre cento giovani a bordo di moto, che occupavano pericolosamente l’intera carreggiata.

Alla vista dei poliziotti, i molti giovani presenti hanno cercato di agevolare la fuga di due calessi; nonostante le difficili circostanze di tempo e di luogo in cui sono dovuti intervenire i poliziotti, si è riusciti a rintracciare un calesse ed ad identificarne il fantino, il palermitano C.F.P., di 54 anni. Subito dopo, in viale Diana, l’altro calesse in gara è stato raggiunto e fermato; poco prima di essere avvicinato, un soggetto poi identificato nel ventunenne R.L., anch’esso palermitano, ha favorito la fuga del fantino a bordo di una moto di grossa cilindrata.

Sul posto è intervento anche il personale dell’Asp, sequestrati i calessi e i due cavalli che sono stati quindi affidati in custodia giudiziaria al centro ippico “Asd Horsing Club”. Dalle indagini è poi emerso che uno dei cavalli coinvolti nella corsa clandestina era di proprietà di tale F.F. di 33 anni.

Le persone fermate ed identificate sono state denunciate a piede libero per associazione a delinquere finalizzata al maltrattamento e all’abbandono di animali; inoltre, i tre sono stati sanzionati per l’inosservanza del divieto di competizioni sportive con animali su strade ed aeree pubbliche. Indagini sono in corso per ricostruire la rete degli organizzatori di queste corse che alimentano il mercato nero delle scommesse clandestine, sfruttando crudelmente nobili animali.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it