Covid, a Palermo inaugurato primo hub vaccinale h24

Redazione

Palermo - Alla Fiera del Mediterraneo

Covid, a Palermo inaugurato primo hub vaccinale h24
L'obiettivo, è incrementare le somministrazioni, arrivando a 6000 vaccini al giorno nel solo hub provinciale

18 Maggio 2021 - 18:48

Palermo vaccini anti-Covid ventiquattr’ore su ventiquattro grazie al primo hub no-stop in Sicilia inaugurato oggi pomeriggio alla Fiera del Mediterraneo. L’obiettivo, una volta a regime, è incrementare le somministrazioni di circa 1.000-2.000 unità, arrivando a 6.000 vaccini al giorno nel solo hub provinciale del capoluogo siciliano. L’h24 andrà a regime da venerdì 21 maggio (dalla mezzanotte a cavallo tra giovedì 20 e venerdì 21): dalle 8 alle 24 vaccini al padiglione 20, che chiuderà a mezzanotte; dalle 24 alle 8 vaccini al padiglione 20A, che chiuderà al mattino, in contemporanea con la riapertura del 20.

“L’apertura di questo nuovo Polo – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci, assente giustificato per via delle precauzioni adottate dopo la positività di una componente della Giunta – è un ulteriore impulso alla campagna vaccinale in Sicilia, che proprio ieri ha superato i due milioni di dosi somministrate. Ormai, giorno dopo giorno, nonostante ci sia ancora qualche problema con l’approvvigionamento dei vaccini, sembra che la macchina abbia ingranato la marcia giusta. Anche l’iniziale diffidenza da parte di alcuni verso la vaccinazione sembra ormai superata. Che il Centro dell’ex Fiera del Mediterraneo possa essere il primo in Italia a funzionare ventiquatt’ore al giorno rappresenta per il mio governo un ulteriore motivo di orgoglio. Per questo voglio ringraziare la Protezione civile regionale, i volontari, la struttura commissariale per l’emergenza Covid a Palermo e tutti i sanitari impegnati in questa comune battaglia. Sono certo che, con la collaborazione di tutti, usciremo presto dal tunnel”.

Il nuovo polo vaccinale sorge in un’area da oltre 1.600 metri quadrati. Può ospitare un massimo di 270 persone. Comprende altri due corridoi vaccinali, per un totale di sette, con i cinque del padiglione 20. Le postazioni vaccinali saranno 16. All’interno del nuovo spazio si snoda il percorso di anamnesi, somministrazione e osservazione post-vaccino, proprio come il padiglione 20. Circa settanta le unità di personale impiegate, tra medici, infermieri, amministrativi, volontari, sicurezza.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it