Maltrattamenti e violenze in un centro per disabili: tre arresti a Palermo

Redazione

Palermo - Brancaccio

Maltrattamenti e violenze in un centro per disabili: tre arresti a Palermo
Le indagini hanno consentito agli investigatori di documentare i maltrattamenti e le azioni violente, offensive e minacciose

22 Aprile 2021 - 09:17

Maltrattamenti e violenze in un centro residenziale per disabili mentali. É quanto hanno scoperto i Carabinieri della Stazione Palermo Brancaccio, che hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di cinque persone ritenute a vario titolo responsabili del reato di maltrattamenti contro familiari e conviventi. Tre degli indagati sono finiti agli arresti domiciliari mentre l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria con contestuale “divieto di avvicinamento ai luoghi abitualmente frequentati dalle persone offese” è stato disposto nei confronti di altri due. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Palermo su richiesta della Procura.

L’indagine, diretta da magistrati del IV Dipartimento della Procura, ha consentito di acquisire importanti elementi a carico di cinque dipendenti di un Centro residenziale per soggetti spastici del popoloso quartiere di Brancaccio di Palermo, che, secondo l’ipotesi accusatoria, avrebbero posto in essere reiterate condotte di maltrattamenti nei confronti dei pazienti assistiti. Le intercettazioni ambientali audio e video, effettuate h24 all’interno del centro residenziale con la costante presenza di una pattuglia pronta a intervenire all’occorrenza, hanno consentito agli investigatori di documentare sistematiche condotte di maltrattamenti: azioni violente, offensive e minacciose, ma anche comportamenti omissivi rispetto alle cure dovute.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it