“Tramandare e proteggere le tradizioni siciliane”, il gruppo Trinacria Bedda si racconta

Redazione

Cronaca - La storia

“Tramandare e proteggere le tradizioni siciliane”, il gruppo Trinacria Bedda si racconta
Il gruppo ospite al podcast di Radio News24, si racconta con il presidente Patrizia Terzo

24 Marzo 2021 - 09:24

Proteggere e tramandare le stupende tradizioni siciliane intrattenendo il pubblico. É questo l’obiettivo del gruppo folkloristico monrealese Trincria Bedda. Il gruppo ospite al podcast di Radio News24, con il presidente Patrizia Terzo e Valentina Busicchia, componente del direttivo, ha ripercorso un po’ la storia del gruppo, dalla nascita fino ad oggi.

Nato nel 2014 con lo scopo di tenere vive le tradizioni siciliane attraverso i canti, le danze tipiche e le gestualità popolari, è formato da 25 elementi tra ballerini, cantanti e strumentisti. In questi sei anni ha avuto modo di potere ricevere molto consenso dal pubblico in varie esibizioni in tutta la Sicilia e non solo. Il presidente Terzo durante l’intervista, ha ribadito “la necessità di avvicinare i giovani alle proprie identità culturali siciliane, affinché il patrimonio tradizionale non vada dimenticato”.

Ma si è parlato anche dei tanti premi vinti dal Gruppo in questi sei anni di attività, tra questi il premio “Oscar del Mediterraneo” ricevuto dall’Accademia di Sicilia di Palermo nel 2016. Ma visto che l’obiettivo del gruppo è tenere vive le tradizioni, non poteva essere ricordata la Festa del Santissimo Crocifisso di Monreale. “É una festa molto sentita – ha spiegato la Terzo – in cui il gruppo intrattiene la gente in strada, con cortei ed esibizioni, che attraversano tutte le vie della cittadina normanna, coinvolgendo il pubblico con un ricco repertorio di canti e balli siciliani. Purtroppo questo ultimo anno – spiega Patrizia Terzo – il gruppo è rimasto fermo a causa della pandemia, ma torneremo più forti di prima, con più propositi e con più consapevolezza e più passione per le tradizioni siciliane”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it