L’infinita agonia del Cres: vandali e “ladruncoli” ancora in azione

Redazione

Cronaca - Il caso

L’infinita agonia del Cres: vandali e “ladruncoli” ancora in azione
Lo scorso agosto, la Giunta di governo regionale ha deliberato un finanziamento da cinque milioni di euro per il recupero

21 Marzo 2021 - 15:58

Il Cres, o meglio quello che ne rimane, continua ad essere meta di vandali e ladruncoli che indisturbati non smettono di danneggiare e asportare attrezzature e arredi senza che nessuno riesca a fermali. L’ultimo episodio probabilmente questa notte. Neanche il maltempo ha fermato l’azione di questi ignoti che hanno fatto irruzione nella struttura regionale abbandonata da anni, danneggiando per l’ennesima volta la recinzione che solo alcuni giorni fa, era stata ripristinata dai volontari guidati da Alessandro Maenza, che si sono occupati nelle ultime settimane di ripulire alcune zone dell’edificio e dell’area verde che gli appartiene. Purtroppo, visto le condizioni in cui versa la struttura, non è possibile capire cosa sia stato effettivamente portato via, ma “sicuramente – dice Maenza – qualcuno è entrato, visto che una parte della rete di recinzione è stata danneggiata”.

Da anni si parla di progetti per la riqualificazione del Cres. Lo scorso agosto, la Giunta di governo regionale guidato dal presidente Msumeci, ha deliberato un finanziamento da cinque milioni di euro per il recupero dell’edificio di viale Regione siciliana a Monreale, abbandonato all’incuria e alla devastazione dei vandali negli ultimi anni. Dovrebbe diventare la sede del Cefpas per la Sicilia Occidentale, un risultato che contribuirà a fare diventare Monreale un presidio d’eccellenza nella formazione regionale. Durante il mandato dell’ex sindaco Piero Capizzi invece, un intero piano della struttura era stato consegnato dalla Regione all’amministrazione comunale, ma ad oggi non è stata deciso nessun intervento.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it