Liliana Segre è cittadina onoraria di Monreale

Redazione

Cronaca - La decisione della Giunta

Liliana Segre è cittadina onoraria di Monreale
L’iniziativa è stata deliberata in occasione della Giornata della memoria, per lanciare come istituzione un messaggio ai giovani

27 Gennaio 2021 - 15:02

La giunta comunale ha approvato  con voto unanime il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre, su proposta del sindaco Albarto Arcidiacono e dell’assessore agli affari istituzionali e generali Ignazio Davì. L’iniziativa è stata deliberata in occasione della Giornata della memoria, per lanciare come istituzione un messaggio ai giovani. “Il nostro compito – dichiara il sindaco Alberto Arcidiacono è quello di trasmettere ai giovani queste importanti testimonianze per tenere alta la guardia contro ogni forma di antisemitismo, razzismo, violenza e discriminazione”.

“Spiace non aver potuto organizzare una cerimonia per la consegna della cittadinanza onoraria per l’emergenza legata alla pandemia – ha aggiunto l’assessore Ignazio Davì –  ma  non appena le condizioni di sicurezza  lo permetteranno inviteremo la senatrice Segre a Monreale per un incontro con i giovani e le istituzioni”.

La senatrice Liliana Segre è testimone vivente di una delle più grandi tragedie collettive prodotte dalla civiltà umana . La discriminazione razziale, la persecuzione, l’arresto, la deportazione ne hanno indelebilmente segnato l’esistenza che, dopo la sconvolgente esperienza del campo di sterminio, si è fatta instancabile ed autorevole testimonianza, memoria viva delle sofferenze e delle privazioni subite, monito vivente all’affermazione dell’umanità e della civiltà sulla sopraffazione e sulla disuguaglianza. Nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 19 gennaio 2018 per avere illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Liliana Segre è cittadina onoraria di Monreale”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it