Voto di scambio, al via processo con 87 tra deputati e assessori: anche fratelli Caputo

Michele Ferraro

Regione - Al via il processo

Voto di scambio, al via processo con 87 tra deputati e assessori: anche fratelli Caputo
Il gup deciderà l'eventuale rinvio a giudizio o la celebrazione dei riti abbreviati nel procedimento denominato "Caputo Salvatore + 86"

20 Gennaio 2021 - 15:30

Sindaci, deputati, assessori, ex sindaci, in totale sono 87 le persone per le quali è stato chiesto il rinvio a giudizio nell’ambito dell’operazione “voto connection” partita l’indomani delle ultime elezioni regionali. Praticamente il primo vero “maxiprocesso” istruito contro il fenomeno della corruzione elettorale per presunti episodi di voto di scambio tutti verificatisi proprio in occasione delle elezioni regionali del 2018. Troppi gli indagati per procedere con una udienza in Tribunale, così il giudice ha convocato tutti al Cinema Eden di Termini Imerese, per adesso chiuso a causa del Covid-19, ma sufficientemente grande per accogliere in sicurezza e nel rispetto delle norme sul distanziamento magistrati, imputati, avvocati, cancellieri e personale di polizia.

Giovedì 11 marzo il gup Valeria Gioeli deciderà l’eventuale rinvio a giudizio o la celebrazione dei riti abbreviati nel procedimento denominato “Caputo Salvatore + 86”. Fra gli indagati per cui è stato chiesto il rinvio a giudizio figurano l’assessore regionale Toto Cordaro, i deputati regionali Mario Caputo ed Alessandro Aricò, il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli,  gli ex sindaci di Termini Imerese Francesco Giunta e di Gangi Giuseppe Ferrarello ed anche l’ex presidente della Regione Totò Cuffaro.

Originariamente gli indagati erano addirittura 96, alcune posizioni sono state stralciate, per altre è stata chiesta l’archiviazione come per Gioacchino Sanfilippo di Trabia perché il fatto non sussiste, e per Giuseppe Di Blasi di Termini Imerese, per la tenuità del fatto. Tre gli enti pubblici individuati come parte offesa che potranno scegliere se costituirsi parte civile: la Regione Siciliana, il Comune di Termini Imerese ed il Comune di Gangi.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it