Le “dolci fiabe siciliane”: ce n’è una ispirata ai biscotti di Monreale

Redazione

Cronaca - Il libro

Le “dolci fiabe siciliane”: ce n’è una ispirata ai biscotti di Monreale
Una raccolta di storie ambientate negli splendidi piccoli centri dell'entroterra e della costa siciliana

20 Gennaio 2021 - 10:37

I dolci siciliani (e monrealesi) ispirano una raccolta di fiabe contenute nel cofanetto “Dolci Fiabe Siciliane”, pubblicato dall’associazione “Genius Loci Palermo”. Una raccolta di storie ambientate negli splendidi piccoli centri dell’entroterra e della costa siciliana che nasce con lo scopo di farli conoscere in una dimensione del tutto magica, attraverso una narrazione che si conclude con la descrizione della ricetta del dolce tipico di quel luogo e le modalità per prepararlo insieme a genitori volenterosi.

L’idea della raccolta l’ha avuta Alessandra Lo Curto, una chef palermitana premiata dal programma televisivo “Cuochi e fiamme” e vincitrice del concorso “Hit week” organizzato dal Gambero Rosso di Roma. I testi delle fiabe sono scritti da lei stessa, da Angela Chiazza, Davide e Massimiliano Marinaro e dalla monrealese Cristina Sbacchi. Le illustrazioni sono create dalla prestigiosa mano prestigiosa di Carlobasso.

“Quando mi è stato proposto di partecipare al progetto scrivendo due fiabe dedicate ai lettori più giovani – spiega Cristina Sbacchi – ho accolto con entusiasmo l’iniziativa pensando subito alla bella occasione offertami per parlare del mio paese. “Benedetta e il serpente di Monreale”, infatti, racconta in modo fantasioso la nascita del tipico biscotto monrealese, i “biscotti ad esse”.

“La storia – spiega ancora l’autrice – non attinge a fonti documentate, fatta eccezione per la presenza delle suore nel convento di San Castrenze dove la fiaba è ambientata. Essa trae spunto esclusivamente della mia fantasia che, ispirata dalla tipica forma ad esse dei celebri biscotti, si è cimentata nell’inventare di sana pianta una prodigiosa suora dal nome Benedetta che, in un lontano passato, dopo l’incontro con un minaccioso serpente, per la salvezza del paese e sotto la protezione della Madonna, realizza i biscotti come nutrimento cristiano per il popolo monrealese” e, come scritto nella fiaba: “ogni qualvolta che un biscotto nutrirà un monrealese, il male e gli gnomi dispettosi si indeboliranno fino a svanire per divenire polvere da spazzare via con il primo alito di vento”.

Il cofanetto “Dolci Fiabe Siciliane” è disponibile a Palermo presso Zacco, Heasy Reader, Libreria del mare, La libreria di La Vardera, libreria edicola Bonura, libreria Dudi, libreria Sciuti, libreria Nuova Europa, punto Mondadori di Mercurio Andrea e Voglia di Leggere. A Monreale, nella libreria Madonia in via Roma 42.  É possibile acquistarlo anche scrivendo a geniusloci.pa@gmail.com.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it