Evoluzione dell’uomo e salute: al Basile-D’Aleo video-conferenza con l’esperto

Redazione

Cronaca - Nell'ambito del progetto "Educare alla salute"

Evoluzione dell’uomo e salute: al Basile-D’Aleo video-conferenza con l’esperto
In video conferenza il quarto step formativo del progetto dedicato alla salute e alla prevenzione

21 Dicembre 2020 - 08:43

Nonostante il periodo di difficoltà che anche il mondo della scola sta vivendo a causa dell’emergenza Covid, proseguono gli incontri dell’istituto Basile-D’Aleo, dedicati al benessere e alla salute. Si è tenuto in streaming infatti il nuovo appuntamento del progetto “Educare alla salute”, portato avanti dalla scuola ormai da diversi mesi.

In un momento così critico a causa dello stato di emergenza che si sta vivendo da quasi un anno, dove le misure per contrastare la diffusione del virus, hanno ripreso ad essere sempre più stringenti con il conseguente cambiamento quasi radicale delle abitudini di tutti gli Italiani, il mondo della scuola continua ad andare avanti, con nuove responsabilità e modalità di relazione, ma pur sempre con l’interesse principale rivolto al benessere e all’attenzione agli studenti. Ad occuparsene sono: lo Stato, il servizio sanitario nazionle, l’Asl, la scuola, la famiglia.

Risulta essenziale l’azione educativa e formativa della scuola per favorire l’acquisizione e la messa in pratica di quelle conoscenze e competenze che, in modo motivato, possano condurre a stili di vita orientati al benessere e alla prevenzione. Questo è stato l’argomento che l’Istituto Basile-D’Aleo di Monreale ha offerto agli studenti per l’anno scolastico 2020/2021, sabato 19 Dicembre 2020 in video conferenza in occasione del quarto step formativo del progetto “Educare alla Salute” curato dalle referenti alla Salute Carla Castronovo e Maria Grazia Intravaia.

A dissertare sul tema è stato Antonino Cosentino (vicario nazionale dell’Unione nazionale chinesiologi, docente di Scienze motorie e sportive scuola di istruzione secondaria e UniKore Enna) attraverso una disamina del processo evolutivo dell’uomo, dai primi periodi della sua comparsa sulla terra ad oggi in piena era tecnologica.

Si è fatto cenno sul come l’uomo nella nostra società attuale abbia modificato la sua biosomatica, a causa del cambiamento ambientale che ha scaturito un decadimento sociale, psicologico, sociale, si è parlato dell’involuzione del movimento paragonando l’uomo di millenni fa all’uomo tecnologico di oggi; si è affrontato l’argomento dell’ipocinesia come “madre” del decadimento del corpo e del suo processo involutivo in campo fisico; si è fatto cenno dei fattori di rischio per la salute e dell’obesità; infine si è parlato dei fattori determinanti della salute quali alimentazione, stili di vita, esercizio fisico, fattori ambientali, fattori genetici, assistenza sanitaria e di quale migliore percorso intelligente per mantenere il proprio stato di benessere.

A conclusione dell’incontro Cosentino ha fornito una serie di consigli pratici sull’allenamento a casa, soprattutto in questo periodo in cui si sosta diverse ore davanti un pc per la didattica digitale e su “ La ginnastica riattivante” per mantenere la mobilità e la flessibilità articolare; un buon tono muscolare; una buona elasticità a livello muscolare; la salute della mente. L’incontro, svolto interamente online attraverso una delle piattaforme di comunicazione usata dalla scuola per la didattica a distanza, ha visto la partecipazione attiva di circa 200 persone, tra studenti e docenti coinvolti tra tutti i plessi e le sedi dell’Istituto, si è concluso con un dibattito interattivo in cui gli studenti hanno avuto pieno riscontro riguardo a domande, riflessioni, curiosità poste.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it