Palermo

Coronavirus, il sindaco Orlando chiude spiagge e centro storico

Pugno duro del sindaco Orlando contro gli irresponsabili che nonostante l’aumento di contagi da Covid, continua ad assembrarsi in barba ai divieti e norme anti-Covid. “Abbiamo riaperto le prenotazioni online per visitare i parchi e abbiamo intensificato i controlli al mercato ortofrutticolo. Le forze dell’ordine ci hanno comunicato i dati. La polizia municipale ha chiuso 2 esercizi e controllato più di 600 persone”. Ha affermato il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, nel corso una videoconferenza convocata sull’emergenza Covid-19.

“Per i mercati rionali stiamo notificando il rigoroso rispetto di un decalogo – ha aggiunto il primo cittadino -. Da oggi ho chiesto alla polizia municipale anche un report. I mercati sono consentiti ma laddove dovessi ravvisare che alcuni di questi mercati non rispettano la normativa adotterò il provvedimento di chiusura”.

Il primo cittadino Palermitano poi punta il dito sugli assembramenti in spiaggia. “É finito il tempo dei bivacchi sulla spiaggia” ha detto Orlando, durante la video conferenza convocata per annunciare un pacchetto di divieti e restrizioni utili a limitare la diffusione del coronavirus. Nelle prossime ore il primo cittadino firmerà un’ordinanza che prevede, tra le altre cose, il sabato e la domenica il divieto di stazionamento in tutte le spiagge della città. “Lo scorso week end, complice il bel tempo, molti palermitani si sono riversati in spiaggia a Mondello.  Sarà possibile camminare, fare sport ma non stazionare – ha spiegato il primo cittadino -. Allo stesso modo saranno vietate tutte quelle attività commerciali che prevedono lo stazionamento”, come, ad esempio, la vendita di oggetti su bancarelle improvvisate. “Serve la collaborazione di tutti”, ha ribadito Orlando.

View Comments

Share
Published by