Categories: Cronaca

Altofonte, casi di coronavirus “in aumento esponenziale”. E c’è un morto

“La situazione è molto grave, cosi come nel resto dei comuni italiani. I casi (Covid-19 ndr) anche ad Altofonte sono in aumento in maniera esponenziale. Tra essi alcuni ospedalizzati e molti fortunatamente senza sintomi”.

Così il sindaco di Altofonte Angela De Luca con un post su Facebook. Ma non chiarisce questo aumento esponenziale di cui parla, non fornendo adeguati numeri. Nei giorni scorsi sono stati effettuati i test rapidi in modalità “drive in” a 50 persone. Ma non si conoscono i risultati. Poi un’altra notizia. Ad Altofonte il decesso di un uomo per coronavirus: “Un pensiero particolare lo esprimo alla famiglia del nostro concittadino deceduto a causa del Covid, Ignazio Frangipane – dice il sindaco – Domani e lunedì, attraverso lo screening che verrà effettuato dall’Usca Guadagna ai ragazzi entrati in contatto con compagni di classe positivi, riusciremo a capire e approfondire meglio la situazione per poter valutare la ripresa della didattica in presenza”.

Poi il monito del primo cittadini: “Purtroppo si notano molti ragazzi e anche bambini girare per le vie del paese – scrive il primo cittadino – Ho informato il comandante della polizia municipale e il comandante dei carabinieri affinché intensifichino i controlli. Un grande abbraccio a tutti coloro i quali si trovano ad affrontare, nel silenzio delle loro case, una quarantena fatta di paura e di insicurezza, in alcuni casi lontani dai propri cari e col pensiero a chi si trova in ospedale e non può ricevere il conforto necessario. Dura, durissima, un dramma che solo seguendo le regole possiamo sconfiggere. Domani è il fine settimana, molti aspettano questi giorni per incontrarsi con amici e parenti, per stare un pò insieme, per esorcizzare il momento: vi invito ad evitare, vi consiglio di stare a case, uscire solo per necessari motivi, il virus cammina tra le famiglie, interi nuclei familiari sono colpiti. Stiamo per un pò solo con i nostri conviventi ed attendiamo che questa grande ondata di contagi si plachi”.

View Comments

Share
Published by