Rimedi naturali e centrifugati contro le gambe gonfie: 7 ricette per il tuo benessere

Redazione

Rubriche - Soluzioni naturali

Rimedi naturali e centrifugati contro le gambe gonfie: 7 ricette per il tuo benessere
Non è sempre facile migliorare la microcircolazione degli arti inferiori,

27 Ottobre 2020 - 15:05

Non è sempre facile migliorare la microcircolazione degli arti inferiori, soprattutto se vi sono patologie pregresse come l’insufficienza venosa oppure se si segue uno stile di vita poco sano. Le gambe gonfie possono essere causate da numerosi fattori, tra cui l’eccessiva sedentarietà, un’alimentazione poco equilibrata, un’attività sportiva troppo intensa e l’utilizzo di farmaci come la pillola anticoncezionale.

Il disturbo, quindi, può nascere in diversi modi: l’importante è curarlo con i corretti stratagemmi, così da provvedere al benessere dell’organismo. Ad esempio, il gel freddo gambe gonfie e pesanti di Nuvò Cosmetic è un rimedio efficace, in virtù della sua immediata azione calmante e defaticante!

Questa crema, così come gli altri prodotti firmati Nuvò, è garanzia di sicurezza e di efficacia. Tra l’altro, la bava di chiocciola idrata la pelle, la nutre e permette ai pori di respirare rimuovendo le cellule morte. Il gel ricavato da questo ingrediente è consigliato persino agli atleti professionisti, perché reca un sollievo istantaneo e “alleggerisce” notevolmente polpacci, caviglie e piedi.

Anche altre soluzioni ci giungono dalla natura: la sensazione di affaticamento può essere contrastata con una serie di bevande che aiutano l’organismo a depurarsi e ad eliminare le tossine. Ti suggeriamo in particolare i centrifugati, che conservano le proprietà della frutta e della verdura e possiedono una spiccata capacità diuretica. Concilia il consumo di queste bibite con l’uso del gel freddo alla bava di lumaca, e vedrai ottimi risultati già dopo le prime settimane!

1 – Cetrioli e ananas

Combatti il problema delle gambe gonfie con due cibi eccezionalmente benèfici: l’ananas e il cetriolo, entrambi utili per espellere le scorie e per attenuare la ritenzione idrica.

Un centrifugato di questo tipo è semplicissimo da preparare: ti servono solo 2 cetrioli medi e 4 fette di ananas. Il ristagno dei liquidi nei tessuti resterà soltanto un ricordo lontano.

2 – Anguria, ciliegie e zenzero

Questo succo, oltre a essere complice della tua salute, è anche buonissimo! Tutti gli elementi inclusi nella ricetta sono perfetti per favorire la circolazione del sangue nelle gambe gonfie. Per un bicchiere pieno unisci una fetta di anguria, circa 10 ciliegie e un cucchiaino di zenzero grattugiato, e amalgama le componenti nella centrifuga.

Se lo preferisci puoi sostituire lo zenzero con la curcuma, a sua volta detossinante. Lo stesso vale per la cannella, se ami i sapori più dolci.

3 – Sedano e lime

Proseguendo con la nostra rassegna dei migliori centrifugati contro le gambe gonfie, merita una menzione speciale quello a base di sedano e lime: due alimenti in grado di stimolare subito la diuresi, nemici dell’accumulo di liquidi e della pesantezza degli arti inferiori.

3 gambi di sedano vanno mescolati, nell’apposito elettrodomestico, con 50 ml di spremuta di lime. Non dimenticare che questa bevanda è raccomandata persino contro il gonfiore addominale e l’intestino pigro, perché fonte di fibre.

4 – Carote, sedano e prezzemolo

Il sedano può essere adoperato anche in un altro centrifugato, ossia quello alle carote e al prezzemolo. Otterrai un prodotto nutriente e depurativo: bevilo ogni due o tre giorni per sconfiggere la ritenzione idrica e avere gambe agili e scattanti.

Quali sono gli ingredienti? Sono sufficienti 2 gambi di sedano, una carota e mezzo e un paio di foglioline di prezzemolo. La centrifuga farà il resto del lavoro.

5 – Fragole e banane

Ecco una bibita straordinariamente golosa, apprezzata anche da chi non ama particolarmente la frutta. Le fragole e le banane sono tra i cibi che più contrastano le gambe gonfie, e inoltre forniscono al nostro corpo vitamine e sali minerali.

Una banana matura, circa 6-7 fragole e magari una manciata di mirtilli: vedrai che bontà! La cosa migliore è assumere questo centrifugato dopo il workout, in modo da ricaricare le energie.

6 – Mele e finocchi

Eccoci a un’altra coppia di alimenti dal notevole potere drenante: 2 mele e mezzo finocchio sono ciò che serve per realizzare un efficace centrifugato.

Puoi scegliere la varietà di mele che preferisci, ma le più indicate sono quelle verdi per le loro proprietà detox. Ricorda, poi, che questi frutti sono ricchi di fibre, di sali minerali e di vitamine del gruppo B.

7 – Pompelmo e more

L’ingrediente cardine del centrifugato in oggetto è il pompelmo, eccellente contro le gambe gonfie e alleato anche del fegato e del sistema cardiovascolare. A esso puoi aggiungere, all’occorrenza, delle more o delle fragole per un gusto ancora più delizioso.

Conclusioni

Quello delle gambe gonfie è un disturbo purtroppo sempre più diffuso. Molte persone hanno l’abitudine di trascorrere intere giornate su una sedia, di mangiare pietanze troppo grasse, di trascurare il mantenimento della forma fisica. Il sovrappeso causa spesso l’insorgere del gonfiore, alla pari del caldo, degli abiti attillati, di patologie come l’insufficienza venosa.

I succhi di cui ti abbiamo parlato sono ideali per combattere la pesantezza di gambe, piedi e caviglie. Per il resto, cerca sempre di rispettare una dieta sana e fai regolari massaggi con un gel freddo, come quello alla bava di lumaca!

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it