Corsi di inglese per adulti: quali sono e come sceglierli

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Lavoro

Corsi di inglese per adulti: quali sono e come sceglierli
Oggi se si ha intenzione di essere competitivi nel mondo del lavoro è necessario padroneggiare l’inglese

Corsi di inglese per adulti: quali sono e come sceglierli

12 Ottobre 2020 - 15:54

Oggi come oggi, se si ha intenzione di essere competitivi nel mondo del lavoro è necessario, a prescindere dal settore in cui si lavora, padroneggiare l’inglese. Il problema, per molte persone, riguarda il fatto che, ai tempi della scuola, per motivi disparati lo studio di questa lingua non è stato gestito adeguatamente.

Per questo motivo, è necessario frequentare dei corsi. Non importa che si parli del miglior corso di inglese a Palermo o di percorsi formativi in altre città: quello che conta è essere consapevoli del fatto che i corsi di inglese per adulti hanno caratteristiche specifiche. Scopriamo assieme quali e come sceglierli.

Corsi di inglese per adulti: le tipologie

I corsi di inglese per adulti possono essere di diverse tipologie. Si parla ovviamente di corsi collettivi e di percorsi individuali. La differenza rispetto ai corsi per ragazzi riguarda il fatto che ci si muove in maniera mirata considerando gli obiettivi lavorativi. Non è un caso che, quando si parla di corsi di inglese per utenti adulti, si ha a che fare con percorsi formativi incentrati su diversi aspetti del business. Qualche esempio? I corsi di Legal English, così come quelli di inglese medico.

Per quanto riguarda i punti in comune con i corsi per i ragazzi, troviamo in primo piano la selezione all’inizio del percorso formativo. Le scuole serie, infatti, nel momento in cui un aspirante discente chiede di iscriversi lo sottopone a un test.

Conoscere il livello dell’aspirante alunno è essenziale sia in caso di scelta di un corso collettivo – in questo modo, è possibile creare delle classi più omogenee – sia quando, invece, si opta per un percorso individuale.

Come scegliere il corso migliore per le proprie esigenze

Come scegliere un corso di inglese per adulti? I criteri da considerare non sono molto diversi da quelli che bisognerebbe tenere a mente quando si sceglie un corso per ragazzi.

Tra i primi punti rientra la qualità del corpo docente, che deve essere formato da docenti madrelingua in possesso di titoli accademiche in grado di attestare la loro capacità di insegnare la lingua a studenti stranieri.

Molto interessante è anche la possibilità di scegliere percorsi mirati come quelli già ricordati. Una scuola di inglese che tiene conto delle esigenze del mondo del lavoro non può non proporre corsi specifici per professionisti o tenere conto di esigenze particolari, come per esempio quella di prepararsi a un colloquio.

Proseguendo con l’elenco dei criteri da non dimenticare quando si deve scegliere un corso di inglese per adulti, troviamo senza dubbio la reputazione della realtà formativa. Una pagina social aggiornata, con recensioni positive da parte degli utenti e risposte chiare ai commenti, è senza dubbio un biglietto da visita importante.

Una doverosa parentesi deve essere dedicata poi agli orari. Quando si parla di corsi di inglese per adulti in presenza, una scuola seria deve garantire una forte flessibilità degli orari. Il motivo è molto semplice e riguarda il fatto che, sia che si tratti di dipendenti sia che si tratti di liberi professionisti, i discenti hanno degli impegni ai quali non possono rinunciare.

Un ulteriore criterio al quale è bene fare attenzione riguarda la possibilità di usufruire di percorsi in blended learning. Con questa espressione, si inquadra una modalità di apprendimento che prevede l’associazione tra lezioni in presenza e contenuti formativi somministrati virtualmente (dalle video lezioni ai pdf).

Non si fermano certo qui i criteri da tenere presenti quando bisogna scegliere un corso di inglese per adulti! In questo novero rientra il fatto di poter usufruire di una lezione di prova, grazie alla quale capire se la scuola e lo stile di insegnamento del docente sono adatti alle proprie esigenze.

Altre notizie su monrealepress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it