Anche a Monreale la campagna Lilt contro il tumore al seno

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Anche a Monreale la campagna Lilt contro il tumore al seno
In occasione della campagna Lilt il Palazzo di Città si tinge di rosa

10 Ottobre 2020 - 09:47

“Fare diagnosi precoce spesso significa salvare la propria vita”, è il messaggio di Patrizia Cellini rappresentante dell’associazione Nina che ha aderito in collaborazione con Anci e il Comune di Monreale, alla campagna sensibilizzazione “Lilt” per la diffusione della cultura della prevenzione e della lotta al carcinoma mammario. La campagna di quest’anno invita tutte le donne alla prevenzione attraverso le visite senologiche che sono state programmate in numerose strutture sanitarie dell’Isola.

Per l’occasione ieri sera il prospetto del palazzo di Città è stato illuminato di rosa. L’iniziativa è stata preceduta da un momento di saluto del sindaco Alberto Arcidiacono e della vice presidente del Consiglio comunale Letizia Sardisco. I due hanno accolto le socie e la presidente della Lilt Palermo, Francesca Glorioso. Sono intervenuti, fra gli altri il presidente del Circolo Italia Claudio Burgio, il consulente del sindaco Salvo Giangreco.

“L’adesione di Monreale alla campagna di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno promossa dalla Lilt – ha detto Letizia Sardisco – è una iniziativa che mi rende orgogliosa. La prevenzione non si esaurisce nel l’iniziativa delle donne di effettuare i controlli periodici, ma passa attraverso la competenza dei centri e dei professionisti che li effettuano. Parimenti, la cura del tumore al seno non si ferma alla malattia fisica, ma investe la dimensione psichica e sociale della donna, che si trova catapultata in un’altra dimensione. La Lilt non solo indirizza le donne a centri e professionisti senologici specializzati, ma si accompagna ad associazioni che offrono sostegno psicologico alle donne coinvolte”. “Dal tumore al seno si guarisce, si cambia perché è un’esperienza che segna ma si rinasce – ha aggiunto la presidente Lilt Palermo Francesca Glorioso – la prevenzione è essenziale per la guarigione perché è soltanto con la diagnosi precoce che si può salvare una vita”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it