Le panchine della discordia: il Comune le rimuove, i cittadini le rivogliono

Redazione

Cronaca - In Corso Pietro Novelli

Le panchine della discordia: il Comune le rimuove, i cittadini le rivogliono
Tutto parte da alcune lamentele giunte all'Amministrazione, sembra da parte soprattutto di alcuni commercianti

06 Ottobre 2020 - 15:10

Erano state installate esattamente due anni fa insieme a tante altre in centro. Oggi quelle panchine sono state rimosse (tra le polemiche). Tutto parte da alcune lamentele giunte all’Amministrazione, sembra da parte soprattutto di alcuni commercianti, stanchi di veder bivaccare davanti alle loro attività un uomo, accusato di passare gran parte della giornata a bere alcolici proprio su quelle panchine. Da qui la decisione del Comune di rimuoverle e di posizionarle in via D’Acquisto, insieme a quelle installate qualche giorno fa.

Qui però arrivano le vivaci proteste di questa mattina da parte dei cittadini. “Noi – dicono – che viviamo o frequentiamo questo quartiere fruivamo di quelle panchine per metterci comodi e scambiare magari qualche chiacchiera. Adesso le panchine non ci sono più, spostate in un’altra zona della città solo per far comodo a qualcuno. Ne prendiamo atto, ma al tempo stesso – aggiungono alcuni cittadini – chiediamo al sindaco di poter riavere le panchine nuovamente dov’erano”.

“I problemi della città non si risolvono rimuovendo una panchina, a volte utilizzata da qualcuno poco rispettoso della quiete altrui – aggiungono i cittadini -. Infatti il problema rimane, probabilmente adesso, invece della panchina – di cui usufruivano tanti altri cittadini – utilizzerà il marciapiede o i gradini di qualche abitazione della zona”. Le panchine erano state installate da Alessandro Maenza, del gruppo SiAmo Monreale con l’aiuto dei dipendenti comunali Danilo Violante e Cannata, con il coordinamento dell’allora assessore Mimmo Gelsomino. E lo stesso Maenza questa mattina le ha rimosse tra le proteste.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it