Volontari al lavoro per ripulire le aree verdi delle scuole monrealesi

Redazione

Cronaca - In vista del rientro a scuola

Volontari al lavoro per ripulire le aree verdi delle scuole monrealesi
Uno degli interventi più importanti alla scuola Morvillo, con una squadra guidata da Alessandro Maenza e Marcello Renda

18 Settembre 2020 - 12:51

Stanno lavorando da ormai una decina di giorni per permettere agli studenti monrealesi di rientrare a scuola in sicurezza e con gli istituti perfettamente in ordine. Sono i volontari impegnati in diversi interventi di pulizia straordinaria in tutti gli istituti scolastici del territorio.

Uno degli interventi più importanti è quello fatto dai volontari guidati da Alessandro Maenza e Marcello Renda, che con l’ausilio della protezione civile coordinata dal dipendente comunale Filippo Modica, stanno potando e ripulendo il verde della scuola Francesca Morvillo. L’intervento è volto anche alla realizzazione, secondo un progetto dell’amministrazione, di un passaggio pedonale che collegherà i percorsi esistenti nella porzione di terreno dove è ubicata l’uscita d’emergenza della scuola, che consentirà in tutta sicurezza di raggiungere dell’ingresso principale, usufruendo dell’apertura “a monte” della scuola. Proprio in questo istituto, i volontari hanno incontrato alcune difficoltà a causa non solo del verde mai potato, ma anche di alberi abbattuti dal maltempo e di sterpaglie lasciate sul posto da precedenti interventi, che li hanno costretti ad un lavoro extra di rimozione.

“Vogliamo ringraziare i volontari che con grande senso civico e di responsabilità nei confronti della popolazione – hanno detto il sindaco Alberto Arcidiacono e l’assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Giannetto – stanno svolgendo senza sosta scerbatura nelle scuole e zone limitrofe. Un ringraziamento lo rivolgiamo anche al volontario Filippo Noto, che da anni si occupa della sistemazione dell’area a verde della sede centrale dell’istituto Margherita di Navarra di Pioppo”.

“Altre squadre di volontari – aggiungono assessore e sindaco – coordinati da Piero Faraci di cui Carlo Daidone, Vittorio Pumo, Piero Partanna e Alessandro Cassarà e un gruppo di Palermo coordinato da Giovanni Terranova e Antonino Lombardo, si sono occupati e stanno continuando ad occuparsi degli istituti Veneziano e Novelli, della scuola di San Martino, del plesso D’Acquisto a Pioppo, dell’Istituto Guglielmo II che comprende la scuola dell’infanzia Badiella e le due strutture a fondo Pasqualino, la scuola primaria e secondaria di primo grado di Aquino, la sede centrale in via Benedetto D’Acquisto”. Nei prossimi giorni altri interventi saranno fatti nei plessi di Villaciambra.

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “Volontari al lavoro per ripulire le aree verdi delle scuole monrealesi”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it