Un viaggio verso la consapevolezza: la giornalista Donzuso presenta la sua “prima”

Redazione

Cronaca - Monreale

Un viaggio verso la consapevolezza: la giornalista Donzuso presenta la sua “prima”
Primo romanzo della giornalista catanese dal titolo “Da sempre e per sempre: due amiche, un viaggio e un segreto”

10 Settembre 2020 - 13:09

La consapevolezza, il potere catartico dell’amicizia, un doppio viaggio, reale e intimo, e un segreto. Profondo e doloroso. Non rinuncia alla denuncia, la giornalista catanese Sarah Donzuso, alle prese con il suo primo romanzo: “Da sempre e per sempre: due amiche, un viaggio e un segreto”, Algra Editore. Il libro è molto più di un racconto: è uno sprone a non aver paura ad affrontare la verità, unico presupposto alla libertà, fisica e mentale. Sullo sfondo, il blu del mar Tirreno, inondato della tiepida luce di un maggio siciliano e il caldo abbraccio di un’isola che, lentamente, si risveglia dal letargo invernale, selvaggia e nello stesso tempo familiare, scenografia perfetta per la “Rinascita”. Che non può prescindere dalla sincerità, verso sé innanzi tutto, e dal Rispetto.

Sono tanti gli ingredienti miscelati da Sarah Donzuso nel suo romanzo di esordio, che sarà presentato a Monreale sabato 12 settembre 2020 alle 18 presso Casa Cultura Santa Caterina (Via Pietro Novelli, 5). A dialogare con l’autrice, Monica Spatola apprezzata scrittrice. A farla da padrona nel romanzo di Sarah Donzuso sono i legami, sani e imprescindibili da un lato, malati e da sciogliere, dall’altro, in una sorta di dialogo maieutico che la protagonista, Adele, intrattiene con sé stessa, aiutata dagli affetti di una vita.

Un’opera prima con la quale la giornalista catanese, smessi i panni della cronista, affronta alcuni nodi esistenziali universali con la delicatezza di chi, attingendo alla propria esperienza professionale e al proprio vissuto, sa di raccontare una storia universale. Un esercizio affatto semplice, che l’autrice riesce a portare a termine con naturalezza, con un linguaggio semplice e diretto che colpisce il cuore e la mente del lettore, trasportato come per magia in un vortice di emozioni al gusto di cioccolato e pistacchio.

“Ognuno di noi nella vita deve affrontare i cambiamenti, i passaggi verso qualcosa di ignoto che ci spaventa ma che ci attrae – spiega l’autrice. Un cambiamento necessario che ho voluto raccontare in questo romanzo prendendo spunto dalla vita vissuta, ma anche raccontatami, carpendo emozioni e sensazioni che ho fatto mie. La confusione tra amore e possesso, la necessità di scegliere chi si vuole essere ma soprattutto chi non si vuole essere, il dolce abbraccio di un amico come unico rimedio alla tristezza: chi non è passato dalle forche caudine dei propri pensieri? Un romanzo nato per caso, creato dalla voglia di scrivere e di indagare.”

Catania, la costa messinese e le isole Eolie, tra piante di capperi e calette, sono la cornice a un romanzo che affronta, in punta di piedi, il dramma della non scelta, la difficoltà del cambiamento e la ricerca della libertà, insieme alla centralità della “famiglia”, quella che va oltre i legami di sangue, irrinunciabile rifugio e fondamentale punto di partenza. Il tutto, accompagnato dal suono, percepibile mentre si scorrono le pagine del libro, di acqua scrosciante e risate di bimbi.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it