Festino di Santa Rosalia, Santuario chiuso ma tanti eventi in programma

Redazione

Palermo - Da oggi e fino al 26 settembre

Festino di Santa Rosalia, Santuario chiuso ma tanti eventi in programma
Le iniziative coinvolgeranno enti ed associazioni culturali con attività artistiche tutte improntate alla storia di Santa Rosalia e del Festino

03 Settembre 2020 - 10:44

É stato presentato a Palazzo delle Aquile il programma delle manifestazioni in occasione dei festeggiamenti religiosi di Santa Rosalia. Il cartellone prevede diversi eventi da oggi 3 settembre e fino al 26 settembre in molti dei quartieri della città. La manifestazione “Verso il Festino” si aprirà al Baglio Baiamonte nel quartiere dello Sperone con lo spettacolo “U triunfu di Santa Rosalia” a cura della Compagnia di Canto Popolare e terminerà il 26 all’Oratorio Quaroni con uno spettacolo di pupi. Le iniziative coinvolgeranno diversi enti ed associazioni culturali con attività artistiche di diverso tipo tutte improntate alla storia di Santa Rosalia e del Festino.

“Abbiamo presentato il programma dei festeggiamenti per Santa Rosalia – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – con un cartellone di eventi ricco come non mai a conferma dell’amore e della devozione di Palermo e dei palermitani per la sua Patrona. In questo momento di emergenza sanitaria e con la limitazione di accesso al Santuario aver pensato a numerosi spettacoli coinvolgendo i quartieri della città è stato un atto di trasformazione e una occasione per esprimere al meglio la devozione per la nostra Patrona”.

L’Assessore Mario Zito ha sottolineato che il calendario di manifestazioni “intende affermare lo spirito di quel “Viva Palermo e Santa Rosalia” che al di là dall’essere una semplice acclamazione è per il popolo palermitano un’invocazione di speranza, quanto mai attuale in questo periodo di emergenza pandemica. Palermo città che si racconta lungo un percorso fatto di tappe che si armonizzano. Le manifestazioni presentano un nucleo pulsante individuabile tra l’Oratorio Quaroni su via Maqueda e Piazza del Monte di Pietà dove sono allocate la Mostra sulle memorie storiche dei festini e la Montagnola che sarà “accesa” la sera del 4 settembre. Parole e musiche si diffonderanno dal Quaroni, dai Danisinni, dallo Sperone, dal Santa Maria di Gesù, dall’Oratorio di Santo Stefano protomartire, dal Monte di Pietà…, per la città”.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

3 Settembre – Ore 21.30 Immacolatella – Sperone c/o Baglio Baiamonte “U triunfu a Santa Rusulia” a cura della Compagnia di Canto Popolare”

4 Settembre – Ore 17 Sagrato della Cattedrale di Palermo, Rosalia, RosaMIA. Installazione di Angelo Cruciani – a cure di Stefania Morici; ore 18 – Oratorio dei Quaroni (via Maqueda 276 – Palermo), inaugurazione Mostra “Notti e giornu purtamu a tia..” Memorie dai festini passati; ore 18 – Oratorio dei Quaroni (via Maqueda 276 – Palermo), “I Triunfi degli Orbi” a cura di Maurizio Maiorana, Pietro Marchese, Nicola Marchese e del cuntista/ puparo Maestro Celano; ore 19.30 Piazza Monte di Pietà: Accensione della Montagnola con il simulacro di Santa Rosalia; ore 20 Oratorio Santo Stefano Protomartire: Cuntastorie omaggio alla Santa a cura di Salvo Piparo; ore 21.30 Danisinni: Presentazione progetto e proiezione cortometraggio ” Rosalia a Danisinni” a cura di Gigi Borruso;

5 Settembre – Ore 19 Oratorio Quaroni (via Maqueda 276), “La Città di Rosalia” narrazione per percussioni e voci con Miriam Palma; Ore 21.30 S. Maria di Gesù c/o Convento Francescano Frati Minori San Benedetto Il Moro, “U triunfu a Santa Rusulia a cura della Compagnia di Canto Popolare”

17/24 Settembre – Ore 20 con replica alle 20.30 – Oratorio Quaroni (via Maqueda 276), Dolci ombre della Santuzza;

11, 12, 18, 19 Settembre – Ore 18.30 Oratorio Quaroni (via Maqueda 276), Proiezione del Film “Palermo Sospesa”;

13, 20, 27 Settembre – Ore 18.30 Oratorio Quaroni (via Maqueda 276), Proiezione cortometraggio ” Rosalia a Danisinni” a cura di Gigi Borruso;

26 Settembre – Ore 18.30 Oratorio dei Quaroni (via Maqueda 276 ), “Triunfi degli Orbi” a cura di Maurizio Maiorana, Pietro Marchese, Nicola Marchese e del cuntista/ puparo Maestro Celano.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it