Alla scoperta del fiume Sant’Elia: passeggiata tra natura e prodotti tipici

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Alla scoperta del fiume Sant’Elia: passeggiata tra natura e prodotti tipici
Torna la passeggiata sul fiume Sant'Elia in compagnia dei ragazzi del Comitato Pioppo Comune

25 Agosto 2020 - 10:31

Promozione del territorio e della gastronomia locale. É questo l’obiettivo della giornata organizzata dal Comitato Pioppo Comune, che ripropone la passeggiata sul fiume Sant’Elia. “Riteniamo – spiegano dal Comitato – che la promozione del nostro territorio e della gastronomia locale, possano essere i punti di forza di Pioppo nei prossimi anni. Si parla tanto di destagionalizzazione del turismo e sopratutto tanto di voler unire Monreale e le frazioni e questa per noi è l’occasione da cogliere per unire il centro alla periferia”. L’appuntamento è per sabato 29 agosto 2020, con la passeggiata alla scoperta del fiume Sant’Elia. Alla fine del percorso il pranzo con i prodotti del territorio e la visita a Orarune sede del Comitato.

L’appuntamento per l’escursione, per chi parte da Palermo, è vicino la fermata metro Orleans alle 9,30, dove sotto la supervisione di Martina Oddo, i partecipanti si divideranno nelle macchine “per risparmiare ed inquinare meno”. Alle 10 l’arrivo al parcheggio antistante la Scuola “Margherita di Navarra”, dove è fissato l’appuntamento con tutti gli altri partecipanti. Durante i primi 20 minuti, la Guida Naturalistica Martina Oddo ed i ragazzi del Comitato Pioppo Comune faranno spostare parte delle macchine presso la destinazione finale del tragitto, in modo da facilitare il ritorno di tutti alle macchine.

Dopo la registrazione dei partecipanti, percorreremo poco più di 900 metri nella zona urbana di Pioppo, passando davanti alla chiesa di San Giuseppe per arrivare comodamente all’antico mulino. Attraversato un ponticello inizia la passeggiata sul sentiero che costeggia il fiume. Dopo aver percorso il sentiero voluto dal Comitato Pioppo Comune, la passeggiata proseguirà infine su un altro ponte e dopo circa 520 metri l’arrivo al panificio Ai Sapori Di Un Tempo della famiglia Scala, dove chi vorrà potrà rimanere a pranzo (prenotando al numero +39 3392844789 o contattando Ai Sapori Di Un Tempo). Il pranzo non è compreso nel prezzo dell’escursione, ed è facoltativo. Comprende: 1 prodotto a scelta tra faccia di vecchia o pani “cunzato”, schiacciata rustica o pizza tutto cotto in forno a legna! Bicchieri di vino o bibita e dolcetto della tradizione. Prezzo: 7 euro adulto, 5 euro bambino. Per l’occasione vi riproponiamo il nostro reportage sul fiume, con la passeggiata in compagnia dei ragazzi del Comitato (CLICCA QUI).

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it