Palermo ricorda Libero Grassi: gli eventi in programma

Redazione

Palermo

Palermo ricorda Libero Grassi: gli eventi in programma
Una giornata in ricordo dell'imprenditore che si è ribellato alla mafia e della moglie Pina Maisano

24 Agosto 2020 - 17:13

In occasione del 29esimo anniversario della morte di Libero Grassi (ucciso il 29 agosto 1991 a Palermo) Addiopizzo e la famiglia dell’imprenditore assassinato da Cosa Nostra hanno organizzato una giornata in ricordo suo e della moglie Pina Maisano. L’imprenditore – che nel 1991 fu assassinato perchè lasciato solo nella sua scelta di ribellione – oggi avrebbe a fianco diversi commercianti che in questi anni si sono finalmente liberati da ogni forma di taglieggiamento. Per questa ragione la giornata sarà anche un momento per interrogarsi su cosa sia rimasto dell’esempio di Libero Grassi, su come cambiano le dinamiche criminali attraverso cui si perpetra il racket delle estorsioni, sul perchè ci sia ancora chi continua a pagare e sulle ragioni che inducono alla scelta di denunciare.

In occasione della giornata dedicata a Libero Grassi si terrà la quinta edizione della “Vela per l’inclusione sociale“. I ragazzi di Piazza Magione usciranno in barca accompagnati da Addiopizzo e dalla Lega Navale Italiana nell’ambito di un percorso, dentro e fuori il quartiere della Kalsa, finalizzato alla prevenzione e alla riduzione del disagio sociale e a favorirne l’inclusione. I ragazzi saliranno a bordo delle imbarcazioni dei soci della Lni, tra cui Azimut, la barca a vela a due alberi di oltre 12 metri, sequestrata dalla Guardia di Finanza in seguito ad una operazione di lotta all’immigrazione clandestina.

La traversata in barca si concluderà al Parco intitolato a Libero Grassi dove sarà presentata l’Associazione Parco Libero, presieduta da Alice Grassi, nata con il fine di contribuire alla rigenerazione urbana dell’area della costa Sud di Palermo e più specificatamente dell’area intitolata dal Comune di Palermo all’imprenditore. La riappropriazione e la valorizzazione di beni pubblici rimangono infatti uno degli strumenti per sottrarre spazio al mal costume, all’illegalità diffusa e a Cosa Nostra, e la riapertura e la fruizione del Parco si inseriscono in questa strategia – spiegano dall’Associazione, che intanto ha deciso di continuare a prendersi cura dell’area che nel 2013 il Comune ha intitolato a Libero Grassi, una vasta zona tra via Messina Marine e il mare nel quartiere di Acqua dei Corsari.

“Grazie al nostro interessamento – spiegano dall’associazione – prima come Comitato spontaneo di cittadini e oggi come Associazione Parco Libero, si sono fatti notevoli passi avanti ed è stata finanziata la bonifica dell’area, che comincerà a breve. L’obiettivo è quello di dotare la città di un parco multifunzionale attento alle tematiche ambientali e alle esigenze del territorio, attraverso la progettazione ad opera di esperti di fama internazionale e soprattutto con il coinvolgimento delle nuove generazioni formate dalle nostre Università. Desideriamo che il parco sia un’occasione di crescita cittadina in tutte le sue fasi: dalla progettazione partecipata alla futura gestione tramite associazioni culturali e sportive. Un parco multifunzionale, aperto a tutti, che rappresenti quell’idea di cittadinanza attiva in cui fino all’ultimo ha creduto Libero Grassi”.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Palermo ricorda Libero Grassi: gli eventi in programma”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it