L’assistenza igienico-sanitaria agli studenti disabili: voucher per il servizio

Redazione

Cronaca - La vicenda

L’assistenza igienico-sanitaria agli studenti disabili: voucher per il servizio
Ieri primo incontro tra l'assessore regionale Scavone, il sindaco di Monreale Arcidiacono e l'assessore comunale Giannetto

16 Luglio 2020 - 11:02

In attesa di quello del 21 luglio, ieri primo incontro tra l’assessore regionale Antonio Scavone, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono e l’assessore comunale Rosanna Giannetto, su richiesta dell’assessore Sandro Russo. Sul tavolo la delicata questione dell’asssistenza igienico-sanitaria agli studeti disabili. Una questione che ha fatto scattare la protesta dei genitori e quella dei dirigenti scolastici di tutta l’Isola. Tanto che l’onorevole Mario Caputo ha chiesto ed ottenuto un incontro proprio con l’assessore Scavone per affrontare la questione. Con Caputo ci saranno Marilina Munna, dell’associazione famiglie disabili; Salvatore Porrovecchio garate per i diritti dei disabili; Patrizia Roccamatisi, in rappresentanza dei dirigenti scolastici; una rappresentanza dei genitori.

“Conoscendo la serietà e la professionalità dell’assessore Scavone – dice Caputo – sono certo che il problema sarà affrontato con la delicatezza e gravità che lo stesso impone. Ciò per dare alle famiglie e alle scuole la certezza della vicinanza delle Istituzioni parlamentari e del Governo della Regione e per assicurare il mantenimento dei livelli occupazionali degli operatori, grazie ai quali è garantito un servizio a tutela dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità”.

Ieri Scavone, dopo avere ascoltato i rappresentanti istituzionali del comune di Monreale, ha dato mandato ai suoi uffici di verificare la possibilità di assegnare dei voucher per garantire il servizio precedentemente sospeso andando incontro alle esigenze degli studenti, delle famiglie e delle figure professionali che fino ad oggi hanno svolto il servizio con dedizione. “Sono soddisfatta – ha detto l’assessore Giannetto – del proficuo incontro con l’assessore Scavone. Abbiamo sottolineato l’importanza della continuità del servizio igienico-personale nelle scuole come servizio essenziale per salvaguardare il pieno diritto allo studio degli studenti diversamente abili, chiedendo inoltre di garantire tutte le figure specializzate che fino ad oggi hannosvolto il servizio e che da tanti anni lavorano con professionalità e dedizione per i nostri ragazzi”. “Abbiamo messo tanta attenzione al problema sin da subito – ha dichiarato il sindaco Arcidiacono – cercando di vagliare attentamente ogni passo. È chiaro che problemi di tale importanza vadano affrontati coinvolgendo tutti gli organi di governo”.

 

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it