Regione

Caretta caretta salvata da un gruppo di monrealesi: aveva una zampa tranciata

Incredibile avventura che ha visto protagonista una comitiva di monrealesi in vacanza sull’isola di Lampedusa. Il gruppo, durante il rientro da una escursione a Linosa, mentre il gommone che li trasportava navigava in mare aperto, i vacanzieri si sono imbattuti in un esemplare di tartaruga caretta caretta in difficoltà. L’animale manifestava difficoltà di movimento e nuotava in superficie senza riuscire ad immergersi.

A questo punto il monrealese Salvo Parisi, dipendente dell’Ente Parco delle Madonie, incitato dai compagni di viaggio e da Angela Giuliano monrealese da alcuni anni residente sull’isola, non ci ha pensato su due volte e si è tuffato in mare per cercare di recuperare la tartaruga. Dopo un primo tentativo andato a vuoto l’uomo non si è arreso e, supportato dai consigli di Stefano D’Agostino della Dag Noleggi, proprietario del gommone, e di Franco Esposito, abitante dell’isola, al secondo tentativo è riuscito ad afferrarla dalla parte posteriore e a consegnarla non senza fatica agli altri naviganti.

La traversata è proseguita ed all’arrivo al porto di Lampedusa la tartaruga è stata presa in consegna da personale del “Lampedusa turtle group“, centro di soccorso e cure delle tartarughe marine. Nella circostanza la responsabile Daniela Freggi ha riservato parole di elogio e ringraziamento a Parisi. Totò, così è stato chiamato l’esemplare in onore al suo salvatore, è stato trasportato al centro di recupero. Qui la tartaruga, che aveva la zampa posteriore sinistra tranciata (probabilmente a causa dell’elica di qualche imbarcazione), sarà curata e una volta ristabilita rimessa in mare.

View Comments

  • Complimenti per il salvataggio della caretta caretta. Vado per mare da oltre quarant'anni e manifesto sempre vivo apprezzamento per chi compie azioni di grande sensibilità e altruismo con coraggio e affetto verso questo meraviglioso patrimonio. Voglio renderle personalmente le mie congratulazioni per il suo bellissimo gesto, simbolo di una coscienza nobile da divulgare a tutti. La ringrazio a nome del Parco delle Madonie. Rosario Lazzaro

Share
Published by