Frode ed emissione di fatture false: un arresto. Sequestri per 386 mila euro

Redazione

Palermo - Tra Palermo e Carini

Frode ed emissione di fatture false: un arresto. Sequestri per 386 mila euro
Le indagini sono state condotte dalle fiamme gialle di Carini

08 Luglio 2020 - 09:14

La Guardia di finanza di Palermo ha arrestato il rappresentante legale di una società cooperativa per emissione di fatture per operazioni inesistenti. Con il medesimo provvedimento il gip ha disposto il sequestro di beni per 386 mila euro poiché profitto del reato, nei confronti dei rappresentanti legali di 5 società utilizzatrici delle fatture false emesse dalla cooperativa che faceva capo all’arrestato, anch’essi indagati per le ipotesi di reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti.

Le indagini sono state condotte dalle fiamme gialle di Carini, le quali, a seguito di mirata attività di intelligence economico finanziaria, hanno individuato la società cooperativa Team Service, con sede a Carini e avente formalmente ad oggetto lo svolgimento di servizi di logistica collegati al trasporto di merci su strada, quale evasore totale per gli anni dal 2014 al 2017.

Come accertato dagli investigatori, la società era utilizzata come “cartiera” per “l’emissione delle fatture, non disponendo né di personale dipendente né di mezzi di trasporto”. Il volume delle fatture emesse per gli anni dal 2014 al 2018 ammonta a 2.612.175,90 euro. Pindemonte, originario del Lazio ma trapiantato da tempo a Carini, è già gravato da precedenti penali per reati di criminalità di tipo economico, annoverando sia delitti contro il patrimonio sia reati fiscali che hanno comportato, tra le altre cose, l’applicazione di pene accessorie quali l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione, l’interdizione dalle funzioni di rappresentanza e assistenza in materia tributaria e l’interdizione da uffici direttivi di persone giuridiche e società; ciò malgrado è rimasto l’amministratore della Team service soc. cooperativa, stampando fatture per operazioni inesistenti dietro lo schermo della predetta società cooperativa, al fine di agevolare altre imprese nell’elusione degli obblighi impositivi”.

Con queste motivazioni il Gip presso il tribunale di Palermo, su richiesta della Procura, ha emesso il provvedimento cautelare personale degli arresti domiciliari per il pericolo di reiterazione dei reati della stessa specie. Inoltre, nei confronti delle seguenti cinque società, operanti in provincia di Palermo nel settore degli autotrasporti, individuate dai finanzieri di Carini quali utilizzatrici delle centinaia di fatture per operazioni inesistenti, è stato disposto il sequestro preventivo ai fini della successiva confisca per un importo complessivo di 385.705,76 euro, pari al profitto derivante dal mancato assolvimento dell’Iva dovuta al fisco.

“L’operazione eseguita dalla Guardia di Finanza, sotto la direzione della Procura di Palermo, si inserisce nel quadro delle linee strategiche dell’azione del Corpo, volte a rafforzare l’azione di contrasto ai contesti di illegalità economico-finanziaria connotati da maggiore gravità, e garantendo il perseguimento degli obiettivi di aggressione dei patrimoni dei soggetti dediti ad attività criminose, al fine di assicurare l’effettivo recupero delle somme frutto, oggetto o provento delle condotte illecite e tutelare le imprese che operano nel rispetto della legge”, dice la Gdf.

LE SOCIETA’ OGGETTO DEL SEQUESTRO
Autotrasporti Lannino di Lannino Francesco & Co. Sas, di cui è indagato il rappresentante legale L.F. (cl. 76);
A & C Best Company Trasporti di Chinnici e Assisi G.B. Snc, di cui sono indagati gli amminstratori A. GB (cl 60) e C. RG (cl. 67);
Ldm srl, di cui è indagato il rappresentante legale C.A. (cl. 56);
La Nuova Sicilia Sas, di cui è indagato il rappresentante legale G.C. (cl. 65);
Gio Trasporti Srl unipersonale, di cui è indagato il rappresentante legale G.D. (cl. 72).

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Frode ed emissione di fatture false: un arresto. Sequestri per 386 mila euro”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it