La storia dell’antico casato siciliano degli Arezzo raccontata in un libro

Redazione

Cronaca - Il libro

La storia dell’antico casato siciliano degli Arezzo raccontata in un libro
Il libro racconta la storia attraverso un giovane membro della famiglia a cui viene affidato un vecchio manoscritto

29 Giugno 2020 - 12:09

Sarà presentato nella splendida cornice del Castello di Donnafugata “Il Sigillo di Famiglia”, un libro che ripercorre la storia di un antico e nobile casato siciliano, gli Arezzo i cui membri, nel corso dei secoli, hanno contributo a grandi cambiamenti in Italia e in Europa. Un curioso intreccio di parentele lega questa famiglia al 35° presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy, e ai Principi Grimaldi del Principato di Monaco.

Il libro racconta la storia attraverso un giovane membro della famiglia a cui viene affidato un vecchio manoscritto con tutte le memorie storiche del casato e con aneddoti singolari riguardanti vari personaggi: ufficiali di corte, cavalieri di Malta, un cardinale, una beata e perfino una dissoluta dama di compagnia. Una meravigliosa villa e un manoscritto, continuamente aggiornato, sono gli spunti che danno vita a questo intrigante romanzo che porta il lettore a fare una passeggiata tra arazzi, antichi sigilli e vecchi ricordi che il tempo  non è riuscito a cancellare.

Il romanzo, oltre ad essere la storia di un’antica famiglia e di una Sicilia che non esiste più, il che lo fa risultare interessante soprattutto dal punto di vista storico, è anche il racconto molto intimo del rapporto tra un  figlio ed il proprio padre. Il testo è molto fluido ed accattivante, privo di barocchismi ed il lettore è come accompagnato, senza neanche rendersene conto, attraverso un’accurata ricostruzione di accadimenti storici notori, fatta con una meticolosità che non troveremo altrove.

L’autore, Michelangelo Arezzo di Trifiletti, pur trattando di propri antenati, riesce mirabilmente a mantenere un atteggiamento di distacco e imparzialità nell’esposizione della trama, lasciando trasparire istintivi sentimenti di simpatie, ma anche di antipatie verso alcuni personaggi del romanzo. Il libro si accosta bene agli obiettivi portati avanti dall’Associazione monrealese Donnattiva, che collaborerà bella promozione del volume in Sicilia. Uno dei capitoli, infatti è dedicato a tracciare un profilo storico su alcune donne della nobile famiglia, con testimonianze preziose che alcune donne hanno lasciato nella storia, quale: descrizioni di situazioni sulle alterne vicende amorose, testimonianze di spose infelici, costrette a sposare uomini che non amavano. Insomma, una situazione che rispecchiava la situazione sociale di quei tempi con vantaggi e svantaggi.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it