L’amore raccontato attraverso la psiche: Marcello Alessandro presenta il nuovo libro a Monreale

Redazione

Eventi - Il libro

L’amore raccontato attraverso la psiche: Marcello Alessandro presenta il nuovo libro a Monreale
L’autore – psichiatra nella realtà e nel testo – scandaglia la psiche di due giovani amanti

17 Febbraio 2020 - 08:58

“La consapevolezza di un amore”, è l’ultimo libro dello scrittore palermitano Marcello Alessandra, che sarà presentato a Monreale il prossimo martedì 18 febbraio. L’incontro a partire dalle ore 16, si terrà presso i locali di Casa Cultura.

Alessandra non è solamente uno scrittore, è anche un autore teatrale le cui opere sono state rappresentate al teatro Stabile Biondo ed al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo. Ha scritto “La vita sempre”, “Lasciami andare”, “L’uomo che voleva fermare il vento con le mani”, “La ballerina e la principessa”. Per scrivere i suoi libri, Alessandra attinge anche alla sua esperienza professionale di dirigente medico del Servizio psichiatrico dell’Asp di Palermo, di socio fondatore dell’Associazione Onlus Stupenda-Mente – che si prefigge la diffusione delle conoscenze relative al campo della psichiatria – di consulente psichiatra della polizia di stato e del gruppo UnipolSai.

Il libro racconta il rapporto tra una paziente ed il suo terapeuta dopo una domanda della donna: “Dottore, ho bisogno che lei mi spieghi cos’è l’amore, la prego mi dica cosa significa amare, ho bisogno di capire”. Una trama intensa, ritmata, inizia a dipanarsi da questo momento. Un incontro terapeutico diventa proscenio per un narrare il sentimento più antico, quanto misterioso, che si aprirà di seguito a scenari, dove il “limen” tra reale e onirico è talmente sottile da mescolarsi l’uno dentro l’altro.

L’autore – psichiatra nella realtà e nel testo – scandaglia la psiche di due giovani amanti, li attorciglia ad un sentimento viscerale, li fa perdere in luoghi profumati, li fa abbandonare in lunghi sguardi, li fa amare carnalmente anche soltanto con uno sfioramento. Divenendo voce fuori campo di questa vicenda dell’anima scandisce il ritmo facendo rivivere alla paziente il susseguirsi degli incontri tra i due innamorati.

Alla presentazione oltre all’autore, saranno presenti il sindaco Alberto Arcidiacono, l’assessore alla Cultura Rosanna Giannetto, Cettina Giannino dirigente scolastica del liceo Basile-D’Aleo di Monreale. A moderare l’incontro Rosaria Cicatello, docente del liceo classico Basile-D’aleo.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it