Palermo

In volo su Monreale, Palermo e provincia con l’elicottero della guardia di finanza

Continuano i nostri reportage insieme alle Forze dell’Ordine per raccontare l’impegno di questi uomini per la tutela e salvaguardia del nostro paese e per la nostra sicurezza. Siamo rimasti in compagnia della guardia di finanza, ma spostandoci all’aeroporto Boccadifalco di Palermo.

Qui si trova il reparto volo delle fiamme gialle, operativo 24 ore su 24, sette giorni su sette. Il reparto è sempre pronto a far decollare i propri mezzi che vengono utilizzati per il controllo dall’alto, per le ricerche di uomini o migranti dispersi in mare e per i controlli sui patrimoni illeciti e le piantagioni di marijuana. All’interno dell’hangar dell’aeroporto palermitano sono custoditi tre elicotteri, ognuno con delle caratteristiche ben precise.

GUARDA IL REPORTAGE “IL NOSTRO VIAGGIO A BORDO DELLE PATTUGLIE DELLA GDF”
GUARDA IL REPORTAGE “UNA NOTTE A BORDO DI UNA PATTUGLIA DEI CARABINIERI”

Insieme ai capitani Lorenzo Manganini e Daniele Lozzi, ci siamo alzati in volo con l’elicottero. Il nostro viaggio è iniziato proprio da Palermo, sulla borgata marinara di Mondello. Poi ci siamo spostati su Monreale e infine abbiamo sorvolato la zona orientale della provincia di Palermo, con Bagheria e Altavilla. Stare a bordo dell’elicottero, non vi nascondiamo che è stata una esperienza molto emozionante. Guardare le città dall’alto consente di cogliere alcune sfumature che, da quota “zero” spesso sfuggono.

Share
Published by