Anche il Duomo di Monreale partecipa alla quinta edizione della “Lunga notte delle Chiese”, che quest’anno a causa dell’emergenza coronavirus, si terrà nella forma digitale il prossimo 5 giugno. Il tema ufficiale è quello della “Bellezza” nelle sue molteplici sfumature più profonde.
“Da quale Bellezza mi lascio ferire?”: una domanda che chiede di intraprendere la “via pulchritudinis” per giungere alla sinfonia della verità, dell’Unità e del bene. “Abbiamo pensato di proporre – spiegano dalla Diocesi – la parte iniziale e finale del Concerto “Ianua Coeli et Domus Dei” con le musiche originali del maestro Marcelo Cesena e le immagini dei mosaici di Monreale. Immagini e suoni per lasciarsi “ferire” dalla bellezza”.
La Lunga Notte delle Chiese è un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti. L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.
Per un giorno nella splendida cornice delle chiese partecipanti, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. La collaborazione è con le Diocesi italiane, i loro Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra, le Pastorali Giovanili, le molte confessioni religiose. E’ un evento ecumenico. Gli eventi proposti durante la Lunga Notte delle Chiese, che sono sempre gratuiti e a ingresso libero, aperti a tutti. Purtroppo quest’anno sarà possibile seguire l’evento soltanto online.