Anche a Monreale si celebra la Festa della Repubblica: deposta corona di alloro

Redazione

Cronaca - La cerimonia

Anche a Monreale si celebra la Festa della Repubblica: deposta corona di alloro
Anche a Monreale si omaggiano i caduti nel giorno del 74esimo anniversario della fondazione della Repubblica Italiana

02 Giugno 2020 - 10:54

Anche a Monreale si omaggiano i caduti nel giorno dedicato alla Repubblica. Nel 74esimo anniversario della fondazione della Repubblica Italiana, il sindaco Alberto Arcidiacono e il presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia con una delegazione comunale, hanno deposto questa mattina una corona di alloro dinanzi al monumento ai caduti di piazza San Castrenze. In rappresentanza delle Forze Armate era presente il comandante della stazione dei carabinieri di Monreale Antonio La Rocca.

“In un momento estremamente delicato come questo, caratterizzato dalla precarietà che la pandemia ha portato con sé per le complesse ricadute socio – economiche sulla collettività tutta – sono le parole del primo cittadino Alberto Arcidiacono – è necessario testimoniare ancora con maggiore intensità il senso profondo delle Istituzioni, nelle quali credere fermamente per una ripartenza reale. L’istituzione della Repubblica ha rappresentato una conquista democratica, partecipata e condivisa. Ed è da questa dimensione sociale che dobbiamo essere guidati verso una ripresa che di veda tutti protagonisti del nostro oggi e soprattutto del domani da lasciare in eredità ai nostri figli”.

E su questo aspetto insiste il presidente del consiglio comunale Marco Intravaia: “Ciascuno di noi è chiamato a svolgere il proprio ruolo con la consapevolezza e la responsabilità che derivano dal mandato consegnatoci dai cittadini. Nelle Istituzioni rappresentative esprimiamo quella partecipazione popolare alla vita politica della Repubblica che oggi vogliamo festeggiare insieme e in nome della quale ogni nostra azione si arricchisce di significato”.

“Nel celebrare l’anniversario di fondazione della Repubblica rivolgo un deferente pensiero a quanti hanno sacrificato la propria vita in Italia e all’estero, in pace e in guerra”. É stato il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it