Fase 2, il ministro Boccia: “Possibile riapertura parrucchieri prima di giugno”

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Emergenza Coronavirus

Fase 2, il ministro Boccia: “Possibile riapertura parrucchieri prima di giugno”
Lo ha detto il ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie Francesco Boccia

06 Maggio 2020 - 16:57

Il Governo continua a programmare le riaperture dei vari esercizi commerciali ancora chiusi. Con il via libera dal 4 maggio scorso di bar, cibo da asporto e altre categorie produttive, “tra il 14 e 15 maggio arriveranno le linee guida su estetisti e parrucchieri ed entro il 18 maggio pensiamo che potranno cominciare ad aprire”. A dirlo è il ministro degli Affari Regionali e delle Autonomie Francesco Boccia, a L’Aria che Tira su La. “In base ai nostri dati e al nostro monitoraggio – spiega il ministro – qualcosa può riaprire anche prima la data del primo giugno. Escludo che possano aprire prima del 18 maggio, ma dal 18 è probabile che alcuni esercizi possano riaprire”.

“Il Paese ha superato i momenti drammatici dell’emergenza sanitaria, quello in cui mancavano i respiratori di notte. Se oggi siamo con dati che ci rincuorano lo dobbiamo ai sacrifici che ha fatto tutto il Paese – ha aggiunto Boccia -. Bar e ristoranti sono il simbolo di un certo modo di essere italiani. L’Inail sta preparando le linee guida per i parrucchieri, gli estetisti, i negozi al dettaglio perché chi va in quell’esercizio deve essere sicuro di non essere esposto al contagio. Noi non solo ci siamo, ma stiamo correndo tanto e lo stiamo facendo per tenerli in sicurezza”.

“Le misure messe in campo negli ultimi 35-40 giorni – ha aggiunto ancora il ministro – non ci sono mai state nella storia della Repubblica, dare la cassa integrazione ad aziende che hanno un solo dipendente non è mai accaduto. L’Inps sta dando contributi a tutti coloro che ne fanno richiesta, l’appello che faccio è perche’ laddove occorre si correggano gli Iban sbagliati. Sulle casse integrazioni ci sono regioni che hanno fatto domande prima e le casse integrazione sono state erogate e altre regioni che lo hanno fatto dieci giorni fa”.

Altre notizie su monrealepress

2 commenti a “Fase 2, il ministro Boccia: “Possibile riapertura parrucchieri prima di giugno””

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it