Monreale, al via il servizio di raccolta rifiuti per i cittadini in quarantena

Redazione

Cronaca - Emergenza Coronavirus

Monreale, al via il servizio di raccolta rifiuti per i cittadini in quarantena
L’emergenza Covid-19 necessita infatti di una serie di accorgimenti nella gestione dei rifiuti

17 Aprile 2020 - 15:26

Al via a Monreale il servizio di raccolta dei rifiuti a domicilio per i cittadini che si trovano in quarantena. L’emergenza Covid-19 necessita infatti di una serie di accorgimenti che i cittadini devono necessariamente adottare per la loro sicurezza e quella degli operatori della New System, che si occuperanno sotto la direzione di Fabio Adimino, di ritirare i rifiuti.

Al momento a Monreale, risulta una sola persona positiva al Covid-19, che si trova in quarantena nella sua abitazione di Piano Geli, con i familiari. Ci sono poi, circa 80 persone in quarantena volontaria, perchè rientrati da poco in Sicilia o, perchè hanno avuto contatti con possibili contagiati. Gli operatori della New System, indosseranno tutti i dispositivi personali di sicurezza forniti dall’azienda e, dopo aver raccolto i rifiuti, li trasporteranno presso l’area di stocaggio della Ecofarma di Carini, che si occuperà della distruzione.

Le persone che si trovano in stato di quarantena obbligatoria o fiduciaria, ma non sono positivi, devono utilizzare due o tre sacchetti resistenti (uno dentro l’altro) in cui gettare i rifiuti indifferenziati, possibilmente senza toccare l’esterno del sacchetto, indossando i guanti monouso nel momento in cui chiudono i sacchetti, utilizzando dei lacci o del nastro adesivo. Infine, una volta chiusi, il cittadino può gettare i guanti usati in nuovi sacchetti per il successivo conferimento.

Chi invece è positivo a casa (e i rispettivi familiari in quarantena obbligatoria), non deve più differenziare i rifiuti, ma gettare tutto nel sacco dell’indifferenziato. Anche qui, comunque, occorre utilizzare le accortezze per chi è in quarantena, è gettare tutto nel contenitore dell’indifferenziata. Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziato), vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata. Qui vanno conferiti anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso. I rifiuti vanno conferiti con i guanti monouso, i sacchetti vanno chiusi bene senza schiacciarli con le mani e una volta chiusi i guanti vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata.

Altre notizie su monrealepress

Un commento a “Monreale, al via il servizio di raccolta rifiuti per i cittadini in quarantena”

Comments are closed.

Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it