Detergente venduto come disinfettante: scattano sequestro e denuncia

Redazione

Regione - Carini

Detergente venduto come disinfettante: scattano sequestro e denuncia
Proseguono i controlli delle fiamme gialle per contrastare speculazioni e frodi che sfruttano l'emergenza sanitaria

17 Aprile 2020 - 10:15

Continuano, incessanti, i controlli delle fiamme gialle in tutta la provincia palermitana, al fine di controllare il rispetto delle misure di sicurezza adottate dal Governo e per contrastare possibili speculazioni o insidie alla sicurezza derivanti dalla commercializzazione di materiale non conforme alle norme.

I finanzieri di Carini, nell’ambito dell’intensificazione dei controlli volti a verificare il pieno rispetto delle misure adottate dal Governo per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, hanno posto sotto sequestro penale, presso un negozio di detersivi, 195 confezioni di normale prodotto detergente per le mani, corrispondenti a 9.750 ml, in vendita illegalmente come disinfettante, senza che ne fossero state preventivamente verificate le reali qualità biocide.

La qualità battericida, cioè la capacità di eliminare i germi e i virus del prodotto posto in vendita, etichettato “esclusivamente per uso professionale”, deve essere accertata tramite approfondite analisi chimiche e comprovata da una specifica autorizzazione ministeriale prima che lo stesso possa essere immesso in commercio. Tale indicazione è importante per escludere sia potenziali rischi per la salute pubblica sia al fine di evitare che i clienti vengano semplicemente indotti in errore a seguito delle mendaci indicazioni riportate sulla confezione. Per tale motivo i militari hanno proceduto a sequestrare la merce in vendita e a segnalare il titolare dell’impresa alla locale Autorità giudiziaria per frode in commercio.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it