Coronavirus, negozi aperti dalle 8 alle 16. Orari regolari per le farmacie

Giorgio Vaiana

Cronaca - Emergenza coronavirus

Coronavirus, negozi aperti dalle 8 alle 16. Orari regolari per le farmacie
Il sindaco ha emesso una nuova ordinanza che regolamenta gli orari di apertura e chiusura dei negozi

19 Marzo 2020 - 22:01

Il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono ha emesso una nuova ordinanza che regolamenta gli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali della cittadina normanna: i negozi apriranno alle 8 e chiuderanno alle 16, effettuando orario continuato. Restano invariati gli orari delle farmacie. Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, fino alle ore 23.

I clienti all’interno delle strutture di vendita dovranno rispettare la distanza di almeno un metro non solo dagli alri clienti presenti, m anche dai banchi di vendita, casse e corsie adibiti alla vendita. Chi non rispetterà il provvedimento andrà incontro a sanzioni. “Il nostro obiettivo – ha dichiarato il primo cittadino – è quello di prendere anticipatamente tutte le misure precauzionali per tutelare la salute dei cittadini e in questo caso dei lavoratori del settore del commercio. Vi chiedo questo sacrificio perché tutti insieme con grande senso di responsabilità, dobbiamo impegnarci al massimo per evitare e scongiurare contagi”. Si ricorda, inoltre, che i cittadini per fare la spesa o altre attività dovranno utilizzare negozi e strutture vicine alla propria residenza.

L’ordinanza sarà esecutiva a partire da sabato 21 marzo e sarà valida, almeno per il momento fino 3 aprile. Invece sarà subito attuata l’ordinanza emessa stasera dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci che vieta le attività motorie e qualsiasi pratica sportiva svolta in luoghi pubblici quali strade e piste ciclabili, fatta eccezione per coloro che hanno delle prescrizioni mediche o che siano sportivi professionisti.

 

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it