Emergenza Coronavirus, il Governo pensa di chiudere scuole fino al 3 aprile

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Dal Governo

Emergenza Coronavirus, il Governo pensa di chiudere scuole fino al 3 aprile
Scuole chiuse fino al 3 aprile? Il Governo guidato da Giuseppe Conte ci sta pensando

08 Marzo 2020 - 10:28

Scuole chiuse fino al 3 aprile? Il Governo guidato da Giuseppe Conte ci sta pensando. Dopo la firma del decreto che ha chiuso Lombardia e 14 province del Nord Italia, il Governo sta pensando ad allungare la chiusura delle scuole per quasi un mese. Lo rivela un articolo de ilGiornale.it.

La prossima settimana sarà decisiva per capire cosa intenderà fare il ministro della Salute Roberto Speranza con il collega all’istruzione, Lucia Azzolina. Secondo i consulenti del ministro, il blocco delle lezioni deve essere più lungo per risultare efficace come misura di prevenzione della diffusione del contagio. Ieri il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato sul suo sito le linee guida di come gestire questo periodo di emergenza. Restano chiuse le scuole nelle zone rosse, mentre nel resto del Paese è prevista soltanto la sospensione delle attività didattiche fino al prossimo 15 marzo. Con ciò si intende che i bambini e i ragazzi resteranno a casa e che le scuole rimarranno aperte affinché si possa continuare a svolgere il lavoro amministrativo e di pulizia dei plessi (con relativa disinfestazione) da parte del personale ausiliario. I viaggi d’istruzione, così come le visite guidate e le uscite didattiche, e le gare matematiche restano sospese fino al 3 aprile.

La circolare pubblicata sul sito del Miur fornisce chiarimenti per dirigenti e personale anche sulla questione delle prove Invalsi. Per quelle destinate agli studenti dell’ultimo anno scolastico l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo ha dato la sua disponibilità di riprogrammare le date, di concerto con le scuole interessate, diramando nuove comunicazioni operative. Sul sito del Miur poi c’è una sezione dedicata alla didattica a distanza che è in continuo aggiornamento. Il ministero ha anche istituito una task force che risponderà alle richieste di assistenza da parte delle scuole. Il Ministero dell’Istruzione ha poi disposto che nelle scuole in cui è prevista la chiusura sono annullate tutte le riunioni degli organi collegiali già calendarizzate. Dove invece è prevista la sospensione delle attività didattiche, le riunioni degli organi collegiali e le assemblee mensili degli studenti calendarizzate potranno essere posticipate alla fine della sospensione oppure potranno essere svolte a scuola o con modalità telematiche. Sono sospese fino a tutta la durata dell’ordinanza di chiusura le iniziative, in presenza, di formazione e aggiornamento, i seminari e i convegni, destinati al personale della scuola, fatta salva la possibilità di effettuarle in modalità telematica ovvero in presenza, garantendo un adeguato distanziamento, in considerazione del numero dei partecipanti.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it